Andrea Giusti

ESPLORAZIONE VILLA MINETTA ABBANDONATA CHIAMATA "VILLA DEL VINAIO"A NOVI LIGURE IN PROVINCIA DI ALESSANDRIA [ITALIA ABBANDONATA]

2019-07-24 13:12:13

In questa esplorazione ci siamo recati a Novi Ligure per visitare Villa Minetta o più comunemente conosciuta come la Villa del Vinaio per via delle migliaia di bottiglie accatastate nelle cantine.

E’ stato un luogo di residenza dell’uomo più ricco d’Italia, in conte Edilio Raggio, parlamentare del Regno d’Italia, il quale ospitò anche Re Vittorio Emanuele II e il Principe di Savoia. Nel 1930 il Conte lasciò la villa per trasferirsi in un’altra residenza (Villa Lomellina) e da questo momento ci furono diversi proprietari, tra cui le SS tedesche che la trasformarono in un quartier generale.


Era circondata da 6 ettari di parco, aveva una limonaia, una piscina, un campo da tennis, una serra, una scuderia, la casa del custode con torretta ed un deposito per trattori.


Dopo la Seconda Guerra Mondiale venne ospitato anche un famoso circense dell’epoca, Giovanni Palmiri, in arte il Diavolo Rosso.


Gli ultimi proprietari sono stati la Famiglia Spinoglio, che dovette venderla per la perdita del patrimonio famigliare. Se si guardano le foto che ho scattato in una delle cantine, si trovano dei vini etichettati con il medesimo nome. 


Uno dei potenziali clienti era Dodi Al-Fayed, che desiderava la villa per andare ad abitarci con Lady D, ma tutti conoscono la loro tragica fine in un tunnel francese.


Nel 2004 fu acquistata da Valter Merletti che promise la ristrutturazione, ma lasciò la villa esattamente com’era rendendosi anche irreperibile. Nello stesso anno fu acquistata dal Gruppo Merletti, che investirà 20 milioni di Euro per la sua riqualificazione.


Il piano prevede la realizzazione di 10 appartamenti di lusso e di un hotel del medesimo valore (minimo 4 stelle).

3