Andrea Giusti

ESPLORAZIONE PARCO ACQUATICO ABBANDONATO "ACQUASPA & ACQUAPARK" DI PANTIGLIATE (MILANO) [ITALIA ABBANDONATA]

2019-07-24 09:47:05

Parco acquatico, da piscina da sogno a discarica abbandonata; c’erano giochi d’acqua, centro termale con percorso benessere, palestre, spazi giochi per bambini. Dal 2014 il disastro.

Ci sono una piscina trasformata in stagno verde, una palestra semi allagata, uffici che sembrano discariche con tanto di resti di festini notturni. E macchinari da centinaia di migliaia di euro ordinatamente disposti nelle palestre, abbandonati alla polvere e al degrado. È ciò che resta di quello che è stato un parco acquatico da sogno, con piscine, giochi d’acqua e attrazioni spettacolari. C’erano anche un centro termale con percorso benessere alla portata di tutte le tasche e palestre super fornite, spazi giochi per bambini e progetti dedicati alle associazioni sportive e sociali del territorio. Per quasi dieci anni il Parco acquatico di Pantigliate, piccolissimo centro a sud di Milano, affacciato sulla Paullese, è stato tutto questo e molto altro. Poi un declino rapido e inspiegabile, e infine nel 2014 il tracollo: impianto chiuso, società fallita e area abbandonata. 


Una ferita

Oggi resta un buco sul territorio, molta rabbia e tanti rimpianti. «Siamo in ritardo, lo ammetto – dice Claudio Veneziano, sindaco dal 2014 – e mi assumo la responsabilità di aver deciso la chiusura, ma faremo tutto il possibile per chiudere in tempi rapidi la vicenda. Me lo chiedono tutti i giorni, e noi stiamo lavorando». A condannare il Parco acquatico, e ad aprire quella che per Pantigliate è una vera e propria ferita, sono state le difficoltà economiche della società, poi fallita, che dal 204 aveva gestito gli impianti. «Ci sono stati anche diversi errori – ammette Veneziano – con mancate manutenzioni. Mesi prima dei primi segnali di fallimento, per esempio, il centro termale aveva smesso di funzionare perché gli impianti non reggevano». L’area, 30mila metri quadrati, è adesso tornata al Comune, che dovrà decidere a chi, e come, affidarla: una commissione dovrebbe insediarsi a breve e la speranza è che almeno per il 2016 qualcuno possa tornare ad aprire gli impianti. Che oggi restano abbandonati e frequentati solo da vandali e curiosi.

1