Andrea Giusti

Cosa Succede al Tuo Corpo Quando Ti Punge una Zanzara

2019-08-25 10:00:10

Le zanzare possono benissimo rovinarci un bel pic-nic al parco, un campeggio con gli amici e persino infastidirci nella nostra umile dimora! Sono tantissime e arrivano in sciami praticamente ovunque tu vada. Insomma, la cosa più brutta dell’estate, ecco!

Ma perché ci pungono e soprattutto perché la puntura di prude da matti? È giunto il momento di avere delle risposte! Le zanzare sono creature antiche che si pensa si siano evolute tra 50 e 100 milioni di anni fa e si sono dimostrate una specie altamente adattabile. 

Ad eccezione dell'Antartide, esse vivono in tutti i continenti, nei climi più svariati. Esistono oltre 3000 specie diverse di zanzare in tutto il mondo. 

A proposito, sapevi che non tutte le zanzare succhiano il sangue? 

Solo le femmine bevono sangue, mentre il maschio si nutre esclusivamente di nettare. 

La buona notizia è che non è difficile distinguerle! 


- La buona notizia è che non è difficile distinguerle: le zanzare maschio sono un po' più piccole di quelle femmina. 

Se ce n’è una che ti gira intorno, tutta elegante con le sue antennine piumate, non correre ad ucciderla subito: è un maschio e non ti pungerà in nessun modo.

- La durata della vita di una zanzara è di solo circa 1 mese o 2. Beh, almeno quella delle femmine. I maschi, infatti, vivono molto meno: circa 2 settimane. 


- Non dovresti mai avere acqua stagnante vicino casa! A meno che tu non voglia un'invasione di zanzare! 


- Contrariamente alla credenza popolare, le zanzare non cercano le loro prede seguendo le luci. E comunque, non tantissime specie amano il sangue umano e basta.


- Beh, se non cercano la luce, allora come ti trovano? I loro metodi sono vari, ma per di più usano l’odore. 

Più specificamente, sentono il calore del corpo e l'unica cosa che ogni essere vivente produce costantemente: anidride carbonica, o CO2.

- Le zanzare possono ricordare l’odore di una preda particolarmente aggressiva ed evitarla completamente per 24 ore. 

Ciò significa che, se una zanzara cerca di pungerti e tu cerchi di togliertela di mezzo o batti le mani per prenderla, beh, probabilmente lei sceglierà un’altra preda al posto tuo!


- Non ti pungono con un solo ago, bensì con ben 6! Alcuni stiletti hanno denti affilati come rasoi che tagliano la pelle.

- La zanzara inietta la saliva subito dopo averti punto. La saliva è costituita da più di 100 componenti diverse, la maggior parte dei quali sono sostanze organiche chiamate enzimi.

- Esistono anche altri componenti usati come un'anestesia locale. 


- Alle femmine serve sangue per far sviluppare le uova. Più nel dettaglio, a loro servono un sacco di proteine e ferro, di cui il sangue, come sappiamo, è molto ricco.

1