Come smacchiare i tessuti senza detersivi!
Quanto ci piace essere sempre in movimento? Spesso però capita di macchiarsi andando sempre di fretta. Come rimediare? Niente paura! Ecco qualche prezioso consiglio!
Macchie di marmellata
Per togliere la marmellata prendiamo una ciotolina e versiamoci dentro un po’ d’acqua e un po’ di succo di limone. Con l’aiuto di una spugna sfreghiamo per bene fino alla sparizione della macchia e poi lasciamo asciugare.
Macchie di sugo
Per smacchiare gli indumenti sporchi di sugo immergiamolo in un po’ di acqua fredda per una decina di minuti. Poi prendiamo una saponetta di sapone di marsiglia e passiamolo sulla parte rovinata. Con l’aiuto di una spazzola sfreghiamo per bene e poi risciacquiamo!
Macchie di vino
Per smacchiare il veno ci occorreranno un po’ di amido di mais e un po’ di bicarbonato di sodio. Mescoliamo insieme le due polveri poi stendiamo sulla macchia e lasciamo agire 30 minuti. Dopo, togliamo l’eccesso e mettiamo in lavatrice!
Macchie di erba
Per togliere le macchie d’erba avrete due opzioni. Sul cotone vi basterà immergere in una ciotola di latte freddo per 30 minuti il capo macchiato. Una volta risciacquato la macchia sarà sparita. Con i jeans invece vi servirà prendere mezzo limone e sfregarlo sulla parte macchiata poi risciacquiamo con acqua tiepida.
Macchie di cioccolato
Per togliere il cioccolato versiamo in una ciotola un po’ d’acqua e un cucchiaino di aceto bianco. Immergiamo la parte macchiata e tamponiamo per un po’. Risciacquiamo con acqua tiepida e la macchia sarà un lontano ricordo!
Macchia d’olio
Se ci siamo macchiati d’olio, stendiamo abbondantemente il borotalco sulla macchia e lasciamolo assorbire per circa 1 ora. Dopo, con l’aiuto di un cucchiaino, tiriamo via l’eccesso e mettiamo in lavatrice!