Come (e perché) ricominciare ad amare dopo una grande delusione
Chi ha sofferto per amore lo sa. Riprendersi da una grande delusione può essere un percorso duro e difficile, ma ricominciare ad amare e ad amarsi non è una missione impossibile. Vogliamo regalarvi un messaggio di speranza.
Quando una storia d’amore finisce sono molte le variabili che entrano in gioco e le domande a cui a volte non si riesce a trovare risposta. Entrano in gioco sentimenti, emozioni ma anche questioni pratiche. La fine di una storia d’amore talvolta può portare a cambiare completamente vita, a trasferirsi altrove, a perdere più o meno volutamente delle amicizie.
Allora, perché non cogliere questa occasione, seppur molto difficile, per ricominciare tutto da capo? Quando una storia d’amore finisce con discussioni e litigi la situazione diventa ancora più tragica. Il distacco può essere netto oppure si possono manifestare degli strascichi.
Chi ha avuto una grande delusione d’amore, però, deve rimettersi in gioco e sentirsi pronto a ricominciare. Non è detto che si debba correre subito alla ricerca dell’anima gemella, anzi. Per ricominciare tutto da capo meglio ripartire da se stessi. Come?
Provate a pensare, innanzitutto, che quando una storia finisce non significa che voi come persone uniche e inimitabili abbiate perso tutto il vostro valore. È proprio il momento di riscoprire questo valore e di farlo risplendere.
Se la vostra vita di coppia in realtà non era più così piacevole come all’inizio o se vi sentivate soffocati dal partner, ora potete riprendervi tutti i vostri tempi e i vostri spazi. Avete fatto delle rinunce? Avete trascurato un hobby, ad esempio? Allora forse potreste ricominciare proprio da questa passione che avevate accantonato e che potrebbe aiutarvi a ritrovare la gioia di vivere.
L’amore che proviamo verso noi stessi dipende prima di tutto da noi, non da gli altri. E se in futuro vorrete ricominciare da capo e innamorarvi di un’altra persona non dovrete mai dimenticarlo. Nessuno può portarvi via la stima che avete per voi stessi perché e solo vostra e dipende solo da voi.
Ci innamoriamo di una persona perché proprio lei in un determinato momento della vita fa in modo che riusciamo a provare amore dentro di noi. Se ci vogliamo bene – dopo un necessario periodo di tristezza e di ‘lutto’ – possiamo ritrovare quell’amore che vive dentro di noi e che ci aiuterà a sentirci persone nuove e migliori.
L’amore che proviamo verso noi stessi dipende prima di tutto da noi, non da gli altri. E se in futuro vorrete ricominciare da capo e innamorarvi di un’altra persona non dovrete mai dimenticarlo. Nessuno può portarvi via la stima che avete per voi stessi perché è solo vostra e dipende solo da voi. A tal proposito per velocizzare il processo di guarigione vi suggeriamo l’esercizio di autoguarigione che troverete
Godetevi la libertà di essere single, amatevi, rispettate i vostri tempi e quando sarà il momento giusto – ma solo se davvero lo vorrete – arriverà una nuova storia d’amore all’orizzonte.