Catanzaro
Si affaccia su due mari: lo Ionio a est e il Tirreno a ovest. A nord confina con la provincia di Cosenza , a nord-est con Crotone , a sud con Reggio Calabria e a sud-ovest con la provincia di Vibo Valentia.
La Provincia di Catanzaro è delimitata a nord dalla Sila e a sud dalle Serre Calabresi . La parte centrale è formata dallo I stmo di Catanzaro , una valle stretta di quasi 18,6 miglia che unisce le due coste del Golfo di Squillace e di Sant'Eufemiae che è anche il punto più stretto dell'intera penisola italiana.
I greci chiamavano gli abitanti di questa zona " Italoi " , riferendosi al re Italo che, secondo la leggenda, discendeva dai troiani. Sotto l'imperatore Augusto l'intera Calabria era chiamata Italia, nome che alla fine venne dato al resto della Penisola.
Oggi la zona più famosa si trova tra Catanzaro e Soverato , nel centro del Golfo di Squillace : qui, meravigliose rocce si alternano a lunghe spiagge bianche.
La provincia è famosa sia per il settore marittimo, in particolare sulla costa ionica, sia per quello montuoso, ad esempio l'area della Sila , il turismo. Le piste della Sila ospitano i villaggi di Cortale , Taverna , Tiriolo . I principali monumenti di Catanzaro sono la Cattedrale e, in essa conservata, la Madonna col Bambino , una statua di Antonello Gagini da Messina risalente al XVI secolo. La piazza, torremerlata normanna è ciò che rimane del castello normanno. Villa Trieste è circondata da meravigliosi giardini che contengono piante rare e busti marmorei di alcune delle famose personalità della regione. Il
Il Belvedere , infatti, è un luogo perfetto per ammirare la Valle Fiumarella e il Golfo di Squillace . Il Museo Provinciale , nella Villa Comunale, ospita reperti preistorici e antiche collezioni di monete.
Soverato , conosciuta come la perla dello Jonio, è la prima città turistica della Calabria, con la sua vivace vita notturna. Montepaone è costituito da un antico borgo e Lido che si affaccia sulla Costa dei Saraceni , conosciuta anche come Costa degli Aranci .
Il comune di Borgia è famoso per il sito archeologico di Scolacium, che comprende i resti dell'insediamento preromano di Skylletion, costituito da resti di strade, acquedotti, un mausoleo, un teatro e un anfiteatro. Squillace dà il nome al Golfo, e il suo centro storico conta diverse chiese monumentali e un castello normanno noto come Dei Borgia. Le prove del dominio greco, romano, saraceno e bizantino sono ancora visibili lungo le strade.
Cortale , situato nel punto più stretto della Calabria, è estremamente importante per la sua tradizione musicale-artistica ed è uno dei più antichi centri storici della regione. È anche il sito del primo parco eolico regionale. Belcastro è situato sulle pendici sud-orientali della Sila Piccola verso la costa ionica, equidistante dal mare e dalle montagne. Si tratta di un tipico feudo medievale su uno sperone legnoso alla base del castello dei Conti d'Aquino. I vicoli sono belli e così stretti che le macchine non possono passare e le numerose chiese risalgono a vari periodi storici.
La Provincia di Catanzaro, specializzata nel turismo marittimo, è una destinazione ideale per gli amanti degli sport acquatici : immersioni, wind surf e sci d'acqua Oltre a questo, sulla costa è possibile fare jogging, fare escursioni in bicicletta e fotografare i meravigliosi paesaggi.
Nel Golfo di Squillace molte discoteche e club animano le notti d'estate. Questo è il territorio in cui è stato fondato il primo parco avventura della Calabria, a Zagarise, nel cuore del Parco Nazionale della Sila Piccola. Le attività qui sono numerose e adatte a tutta la famiglia: trekking , mountain-bike , orienteeringe arrampicata.
Gli ingredienti fondamentali della cucina di Catanzaro sono semplici e genuini: pensate all'olio d'oliva, al peperoncino piccante ( peperoncino ) e al pane integrale . Le specialità locali sono la pasta chjna , una pasta ripiena di provola, uova sode, soppressata e condita con ragù e formaggio grattugiato; e la ciambrotta , un piatto vegetariano fatto con pasta e un condimento di uova fritte e formaggio pecorino. Il piatto più famoso tra i secondi è u murzeddhu , una trippa speciale cotta in salsa piccante e servita in una tipica focaccina rotonda ( pitta ).
Lo stigghiole - interiora di capretto, vitello o maiale cotti con pomodori, verdure e peperoncini - oltre a salsicce come la soppressata e formaggi come i butirri , un caciocavallo con dentro burro.
I dolci tipici sono le crocette , fichi secchi ripieni di noci, cannella e cedro candito cotto nel forno. I dolci sono serviti con il vino locale Malvasia . Tra i vini da tavola, quelli prodotti nelle colline della Provincia sono di prim'ordine!