Andrea Giusti

Bari

2019-06-29 15:15:54

Capoluogo della Puglia e importante destinazione turistica e porto commerciale, Bari sorge su una fertile pianura costiera affacciata sul Mare Adriatico.

Il paesaggio  dell'Altopiano delle Murge , dove il tempo sembra essersi fermato, si estende ulteriormente nell'entroterra. Panorami senza tempo rivelano un paesaggio spoglio la cui identità è spezzata da rocce, cavità e burroni. Gli ampi spazi aperti si sono adattati alle esigenze dell'uomo nel corso dei secoli e persino i letti dei fiumi prosciugati sono diventati terreni agricoli. Olivi e mandorli e vigneti dipingono a intervalli la vasta distesa dell'altopiano, dove si trovano antiche  masserie (fattorie) che tempo fa fungevano da mezzi di difesa contro le incursioni.

Come risultato del  carsismo, un paesaggio unico è stato scolpito dall'acqua e dal passare del tempo. Nella provincia di Bari si trova la  Valle d'Itria , uno dei siti più simbolici della regione, sede dei famosi trulli , che si stagliano con i loro tetti grigi conici dal disegno geometrico del campo che caratterizza l'intera valle. Strisce rocciose di terra si alternano a lunghe distese di sabbia bianca, con le acque cristalline del mare che aggiungono il tocco finale alla bellezza del paesaggio. Il tratto di costa della provincia si estende da  Molfetta , a  nord di Bari, a  Monopoli  

più a sud. Lungo questo itinerario, il fascino della natura si fonde con i pittoreschi villaggi e il prezioso patrimonio di imponenti castelli e meravigliose cattedrali. Ulteriori prove di questo possono essere trovate nell'entroterra, disseminate di luoghi incantevoli, come i capitoli di un libro di storia.

Feste e  sagre , sapori genuini e vini gustosi   sono al centro di tradizioni antiche ma mai dimenticate che la gente di questa terra continua a conservare con amore e rispetto. 


Un tour degli imponenti castelli e cattedrali che dominano molti degli antichi villaggi della provincia è un'occasione per esplorare le sue meravigliose attrazioni naturali. Bari , crocevia culturale fin dall'antichità, è un punto di partenza ideale, una città in cui due anime si incontrano: il centro storico, circondato da un imponente muro e attraversato da strade strette che portano alla scoperta del suo ricco patrimonio; e la città moderna, costruita all'inizio del XIX secolo e dopo aver subito diverse modifiche nel tempo.

Lungo il perimetro delle antiche mura, si incontra il maestoso Castel del Monte commissionato da Federico II di Svevia; con il suo ampio cortile interno, è anche usato per riunioni ed eventi moderni. Un meraviglioso esempio di architettura romanica pugliese è l'imponente  Basilica di San Nicola , dove sono custodite le sacre reliquie del famoso santo. La facciata sobria e luminosa, fiancheggiata da due torri di diversa forma e altezza, presenta tre portali che danno accesso alle navate interne che ospitano importanti opere d'arte.

La seconda chiesa più importante di Bari  è la  Cattedrale, fiancheggiato da un alto campanile e costruito su strati di precedenti edifici antichi. Un rosone finemente decorato e tre portali danno movimento alla facciata principale. L'interazione tra volume e spazio e la luce che filtra dalle grandi aperture e si riflette sui muri di pietra, crea un'atmosfera evocativa all'interno della chiesa. La nuova città, il cui progetto è stato progettato da Gioacchino Murat, è attraversata da vie dello shopping come Corso Cavour, dove si trova il famoso Teatro Petruzzelli, considerato il tempio dell'opera a Bari. 

La parte meridionale della provincia confina con una striscia della splendida  Valle d'Itria , conosciuta come la terra dei trulli . Alberobello , la posizione di questi caratteristici edifici conici che simboleggiano la Puglia, è un patrimonio mondiale dell'UNESCO. Nei dintorni, Locorotondo , un villaggio imbiancato a calce su uno sperone roccioso che domina il meraviglioso scenario della valle, si trasforma in un'esplosione di colori e profumi durante la primavera. Un mosaico di vigneti, uliveti, boschi e campi delineati da muri in pietra a secco bianchi, la cui uniformità è frammentata da piccoli conglomerati dei  trulli . Oggi i trulli, nel rigoroso rispetto della tradizione antica, sono dotati di tutti i comfort moderni e rappresentano un'alternativa originale alle tradizionali camere d'albergo durante il soggiorno. La parte vecchia della città a  Locorotondo.

merita una visita: circondato dalle mura della città, è attraversato da vicoli stretti che corrono tra le pittoresche case imbiancate che sono animate da colorate vetrine floreali che adornano i balconi.

Il viaggio continua con una visita a  Conversano , una piccola città che ha saputo proteggere la sua identità storica e culturale senza rinunciare ai vantaggi della modernità. Un imponente  castello  domina la città, con quattro grandi torri situate negli angoli del piano trapezoidale che segnano anche le direzioni cardinali. Costruito come struttura difensiva, gli Aragonesi lo trasformarono in una casa padronale con un numero di interventi esterni e interni che ne ammorbidirono le linee e le forme.

La Galleria Municipale è situata all'interno del Castello e numerosi edifici religiosi, come la Cattedrale, in stile romanico pugliese, si trovano nelle vicinanze. Interessante anche l'architettura del centro storico di Putignano , noto per il suo famoso carnevale, e  Castellana Grotte , nota per le sue intriganti grotte sotterranee. Sulla  fascia costiera si trova l'antico villaggio di  Polignano , situato su una scogliera a strapiombo sul mare pieno di grotte naturali e grotte, oltre a  Monopoli 

 , con una delle migliori coste della provincia. Sparsi sono antiche fattorie, ville e resti di antiche civiltà. A nord di Bari si trova Ruvo di Puglia, con una delle cattedrali più famose della regione, famosa per le sue peculiari linee architettoniche che sono il risultato di una serie di armoniose modifiche e restauri. Una visita al Museo Archeologico Nazionale di Jatta è un must per la sua antica collezione di preziose ceramiche e dipinti.

Nella Murgia dei pastori, il paesaggio lascia dietro i caldi colori della macchia e assume i toni scuri di un terreno spoglio, a partire da Altamura (noto principalmente per un pane che ha ottenuto il proprio status DOP). La città può essere individuata su uno sperone che domina l'altopiano, con le torri del Duomo che si stagliano contro il cielo. Commissionato da Federico II di Svevia, la chiesa ha subito importanti trasformazioni, come la costruzione delle due torri ai lati della facciata (piuttosto che i campanili che tradizionalmente completano una struttura religiosa).

Ultima ma non meno importante, una tappa interessante del viaggio è Gravina di Puglia , terra di gallerie naturali, grotte e anfratti scavate da un fiume sotterraneo e utilizzate come abitazioni umane nei secoli passati. 

L'azione lenta di un antico fiume ha creato la più ampia formazione a forma per mezzo di carsismo in Italia, le Grotte di Castellana ( Castellana Grotte ), situato nel cuore delle Murge Plateau. Stalattiti e stalagmiti incredibili, disseminate lungo gallerie e grandi grotte, danno forma a uno scenario affascinante e misterioso, dotato di un gioco evocativo tra luce e ombra.

Due diversi itinerari consentono ai visitatori di esplorare tutte le cavità di questo capolavoro naturale e scopriranno che è quasi impossibile non rimanere impressionati. Si può scegliere il trekking  o andare in  mountain bike  per esplorare il bellissimo paesaggio del  Parco Nazionale dell'Alta Murgia, tagliato da profondi burroni e gole, con interessanti esemplari di flora e fauna.

Un terreno di sapori e profumi intensi merita un viaggio dedicato alla riscoperta di antichi sapori prodotti con tradizioni tramandate di generazione in generazione. Approfitta di questa deliziosa opportunità che soddisferà anche i palati più esigenti e scoprirà la bellezza naturale e artistica di antichi borghi come Locorotondo ,  Ruvo di Puglia ,  Bitetto ,  Alberobello ,  Altamura  e  Conversano , solo per citarne alcuni. 

Piccole insenature, coste lunghe e scogliere lambite da acque cristalline offrono diversi modi di godersi il meraviglioso mare. Fare surf,  windsurf ,  kite surf ,  vela ,  immersioni subacquee e  snorkeling  sono alcune delle numerose attività offerte per divertirsi sopra e sott'acqua. Dopo una giornata di sole e mare, l'  aperitivo  in uno dei tanti bar inizierà la serata nel modo giusto. 

Tra celebrazioni e feste locali, la Festa Patronale di San Nicola ( Festival di San Nicola ) a Bari è da non perdere, con i suoi solenni processioni storiche e religiose hanno partecipato centinaia di spettatori, così come il  Carnevale di Putignano, una sfilata di maschere e carri allegorici accompagnati da musica. Molto suggestiva è anche la sfilata notturna del martedì grasso, quando luci e colori si stagliano contro l'oscurità della notte.

La cucina è fortemente basata su risorse ittiche e un forte legame con i prodotti e le antiche tradizioni di questa terra.

La pasta, nelle sue forme più originali, è fatta con ingredienti semplici come acqua, farina e sale ed è il re dei piatti principali. Handcrafted orecchiette ,  cavatelli e  fricelli  hanno la forma giusta e la consistenza di assorbire i condimenti gustosi a base di verdure, pesce o carne.

L'artigianalità dei fornai qui è evidente nella preparazione di pizza ,  focacce , taralli  piccanti  e il famoso  pane di Altamura , protetto dalla sua etichetta DOP ed eccellente come contorno, delizioso se condito con olio extravergine di oliva  Terra di Bari DOP e guarnito con le famose verdure e verdure pugliesi.

Tra i frutti della terra ci sono le barattiere , i piccoli ortaggi da mangiare crudi in insalata,  uva da tavola , dolce e succosa, e  le  olive di termite dolce  di Bitetto , condite con sale, aceto, olio d'oliva, spezie ed erbe naturali.

Aleatico ,  Gioia del Colle ,  Gravina  e  Locorotondo aggiungono la qualità di ottimi vini DOC ai sapori della cucina tradizionale locale.

3