Andrea Giusti

Aosta

2019-06-27 20:48:08

L'unica provincia in Valle d'Aosta si trova tra le vette più alte delle montagne alpine. Aosta e i suoi dintorni dovrebbero essere esplorati per i loro paesaggi incontaminati, affascinanti villaggi, castelli e villaggi - alcuni dei più belli d'Italia!

Chi visita qui si troverà circondato dalla storia, in particolare dall'antica Roma.
Un'imponente strada fiancheggiata da un castello conduce ad Aosta, a sua volta un concentrato di storia romana e medievale segnata da antiche tradizioni.
Una città romana nella sua essenza, è pieno di tracce di quell'epoca, con i suoi monumenti più importanti: l'augustea Arco , Porta Pretoriae le sue mura cittadine, sopra le quali - in gran parte - si può passeggiare.
Assicurati di controllare la Cattedrale di Santa Maria Assunta , insieme con i suoi scavi archeologici di seguito; la caratteristica Piazza Chanoux ; e il complesso monumentale della  Collegiata di Sant'Orso , risalente al IX secolo.
Sant'Orso è anche il nome della fiera che si tiene ad Aosta a fine gennaio. Migliaia di turisti e gente del posto si recano nelle strade della città per mostrare (o osservare) i costumi tradizionali e le merci artigianali locali: pensare sculture in legno, opere in ghisa, intagli in pietra ollare, pelle, vimini, tessuti in lana, pizzi e uncinetto, giochi e maschere.


Il vecchio nome di Aosta , "Augusta Pretoria", rivela che fu fondata dai Romani (nel 25 aC) e l' Arco di Augusto , la Porta Praetoria, il teatro e le mura della città sono i principali monumenti di quella città romana che hanno sopravvissuto .
Ci sono anche notevoli rovine medievali, come la Collegiata di Sant'Orso , una struttura monumentale che caratterizza la città con il suo chiostro romanico decorato.
Un altro notevole monumento è la Cattedrale della città , dedicata a Santa Maria Assunta: abbraccia sedici secoli di storia e arte che è possibile visitare grazie al sito archeologico sotto il pavimento.
Un altro tratto affascinante è il Pierre Tailléeallungare, oltre Runaz, in direzione del Passo del Piccolo San Bernardo . Qui la pietra è stata tagliata per creare un passaggio nella stretta gola, e ci sono molte strutture piuttosto spericolate che attraversano la gola. In italiano questo è spesso indicato come il "Passaggio a nord-ovest" e indica che la provincia di Aosta è stata per secoli uno dei più importanti punti di transito in Europa.
Il sentiero della Via Francigena si estendeva dal sentiero sul Colle del Gran San Bernardo e fu addirittura utilizzato dall'esercito di Napoleone nel maggio del 1800. Era anche la via per i pellegrini per raggiungere Roma.
Il sentiero per il passo che parte dal piccolo villaggio di Saint-Rhemya piedi, in mountain bike oa cavallo, seguendo la strada napoleonica, è affascinante ed è un'incantevole escursione, un vero viaggio indietro nel tempo.
Anche sul passo e aperti al pubblico sono i giardini botanici di Chanousia .
Sulla strada per Aosta, vale la pena visitare i vari manieri valdostani (case di campagna), che rendono il paesaggio ancora più suggestivo.


Gressonay vanta imponenti stazioni sciistiche da cui, attrezzati con gli sci, i visitatori possono attraversare le tre valli del Monte Rosa: le località di St. Vincent, Courmayeur e Cogne.
Non solo, ma è possibile prenotare escursioni di sci in uno qualsiasi dei parchi della provincia e godersi la magnificenza delle zone glaciali. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso - abitato da stambecchi, camosci e aquile reali - è il luogo ideale per escursioni a piedi , in mountain bike ea cavallo. Per i più avventurosi, i sentieri escursionistici fiancheggiano i sentieri di montagna della Valle d'Aosta, mentre gli appassionati meno esperti possono passeggiare nei boschi e nelle zone pianeggianti con le ciaspole.

Aosta è considerata un paradiso per gli sport invernali, con 28 stazioni sciistiche per soddisfare ogni esigenza. Per coloro che vogliono volare sopra le cime delle montagne, sono anche conosciuti per i suoi raduni annuali internazionali in mongolfiera.
Infine, la Fiera di Sant'Orso di Aosta è un appuntamento internazionale imperdibile dedicato alla creatività, al talento raffinato e all'ingegno degli abitanti di montagna. E non importa quando sei in città, controlla il tuo calendario per eventi locali, festival musicali, mercati all'aperto e degustazioni di cibo e vino. 


La fontina di formaggio è la prelibatezza di questa provincia, così come le costolette alla valdostana e la polenta "concia" e peulà . In virtù del fatto di essere una zona montuosa, il giocolocale offre anche sapori autentici: camoscio in salmì - o 'civet'-,' "mocetta" - carne di camoscio essiccata e "carbonade". 


Per quanto riguarda i vini , tutti hanno l'etichetta Valle d'Aosta / Vallée d'Aoste. Ogni area vinicola produce un vino speciale: la Valdigne con il suo Blanc de Morgex e la Salle, la valle centrale ha il suo Chambave Moscato (vino bianco) e Chambave Moscato passito (vino di paglia); la bassa valle ha il suo Arnad-Montjovet superiore e Donnas (vini rossi). I principali liquori regionali sono Genepì e Herbelet.