Alberobello
Famosa per le sue insolite case a trulli , Alberobello è un luogo piacevole in cui soggiornare o da visitare mentre si visita la Puglia
A proposito di Alberobello
Alberobello, nella regione della Puglia nel sud Italia, è una destinazione strana e pittoresca che sta diventando un'importante appuntamento per gli itinerari di viaggio dei tour operator e dei viaggiatori indipendenti. La cittadina è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità per i suoi insoliti quartieri di trulli , le caratteristiche case coniche dai tetti imbiancati della zona. È una destinazione interessante per gite di un giorno o una base piacevole per alcuni giorni, soprattutto se si soggiorna in un trullo tutto tuo.
Cos'è un trullo ?
Un trullo è una piccola dimora costruita in pietra calcarea locale, con muri a secco e un caratteristico tetto conico. È un tipo di struttura tradizionale e semplice che vedrete sparsi in questa parte della Puglia, a volte nella sua forma più elementare usata come una specie di capanno tra gli uliveti. La storia di Alberobello, un tempo cittadina dei trulli , è tipicamente italiana: il suo design era di imbrogliare le tasse e ingannare le autorità. Il feudatario locale, il conte Acquaviva, mosse qui i suoi contadini per bonificare i boschi e coltivare la terra. Per divincolarsi da leggi e tasse, era importante che Alberobello non classificasse come insediamento abitato. Quindi, fino al 1797, quando ad Alberobello fu finalmente dato lo status di "città", la gente dovette vivere nei trulli, che potrebbe essere smantellato in fretta quando necessario.
Gli edifici sono generalmente quadrati e hanno muri in pietra molto spessi, costruiti senza malta. Lo spessore rafforza la struttura e aiuta anche a regolare la temperatura interna. Il tetto è in realtà una cupola, come si può vedere quando si entra in uno degli edifici, ma è quasi invariabilmente costruito in cima in una forma a cono, sormontato da una guglia. C'è generalmente una stanza centrale, con spazi abitativi aggiuntivi in nicchie ad arco. I trulli residenziali sono elegantemente imbiancati, ei loro tetti sono spesso decorati con fantasiosi simboli dipinti che dovrebbero avere un significato religioso o superstizioso. La fantasia della decorazione della guglia era una sorta di status symbol: mostrava l'abilità dei costruttori e quindi il potere di spesa dei proprietari. Spesso le case sono composte da più di un trullotetto: sono più simili a complessi a trullo incoronati da più coni-tetto.
Cose da vedere ad Alberobello
La principale attività turistica di Alberobello è girovagare per osservare i trulli . Ci sono anche una manciata di piccoli musei e molte opportunità per acquistare souvenir kitsch e degustare prodotti locali.
Il centro di Alberobello è composto per lo più da tipiche strade e edifici italiani di provincia, con alcuni trulli intervallati tra gli edifici in modo surreale. Alcune vecchie strade secondarie sono fiancheggiate principalmente da trulli residenziali . Le parti più pittoresche di Alberobello, però, e le più strane, sono le due aree composte quasi interamente da trulli ; oltre un migliaio di loro. Qui le piccole abitazioni bianche a punta sono raggruppate insieme come una città hobbit.
La parte più turistica di Alberobello è Rione Monti , un quartiere in pendenza di fronte al moderno centro città. Consiste in numerose stradine che si inclinano verso l'alto, con altre che si snodano lungo la collina, ed è estremamente pittoresco sia da lontano che da vicino. Andare in giro è piacevole, ma essere preparati per i costanti saluti dei venditori locali seduti fuori dai loro negozi e bar di trulli . Troverete fischietti colorati in terracotta (una cosa locale della Puglia); alcune semplici ceramiche locali; trullo di neve; penne scorrevoli; e tutto è possibile a forma di trullo, dai salvadanai ai gioielli in argento. Molti edifici contengono piccoli "bar" dove è possibile degustare vini locali, che vengono venduti anche nei negozi turistici insieme a biscotti e pasta. Sebbene l'area sia ovviamente una grande trappola per turisti, i prezzi non sono esorbitanti: c'è troppa competizione. I proprietari cercheranno di attirarvi con ogni sorta di pretese e promesse: il trullo più antico , un trullo con un pozzo, un trullo abitato , una terrazza panoramica, degustazione di vini e liquori gratuiti. Soprattutto se non hai la possibilità di stare in un trullo, accetta le offerte di vendita low-key e entra per dare un'occhiata in giro. Sarete in grado di vedere alcuni interni, e le terrazze panoramiche hanno una bella vista. Dirigendosi su via Monte Michele oltre il commercio, l'esploratore raggiunge la chiesa a trullo di Alberobello del XX secolo , la Chiesa di Sant'Antonio .
Il secondo distretto dei trulli si chiama Aia Piccola . Questo è molto diverso dal Rione Monti ed è meno visitato dai turisti. È ancora una zona residenziale, con vicoli tranquilli fiancheggiati da piccoli trulli abitati , uno dei quali è stato invitato da due vecchi amichevoli.
Il resto di Alberobello è per lo più edifici "normali", ma con trulli spuntano pittorescamente qua e là. Dietro la grande chiesa del paese, la Chiesa dei Santi Medici Cosma e Damianosono piccole viuzze di trulli che conducono al Trullo Sovrano . Questa è una casa a trullo su grande scala, che è arredata con mobili d'epoca. Forma un interessante contrasto con le case più piccole e fa vivere un trullosembra una proposta molto comoda. Insolitamente, si tratta di un edificio a due piani. Ci sono schede informative con pittoresche traduzioni inglesi. Una spia vicino alla porta permetteva ai residenti di ispezionare i loro visitatori, e - secondo il tabellone informativo - in casi estremi per sparare a eventuali arrivi male intenzionati.
Dalla chiesa una lunga strada, Corso Vittorio Emanuele, conduce giù attraverso la città verso i principali trulli . È una strada piuttosto graziosa con alcuni bar, negozi e ristoranti disseminati lungo la strada, ed è molto favorita dagli uomini anziani che passano il loro tempo in piccoli gruppi su panchine e marciapiedi. La piazza principale del paese, Piazza del Popolo, è un piacevole spazio aperto con tavoli e panche per guardare il mondo che passa. Poco oltre, accanto alla Chiesa di Santa Lucia, c'è un belvedere che offre bei panorami sui trulli , che sembrano ancora più pixici e bizzarri se visti in massa in questo modo.
Nelle vicinanze si trova il museo della città, il Museo del Territorio . Questa è una struttura piuttosto favolosa di oltre dieci trulli combinati . Contiene piccoli display di attrezzi agricoli e da costruzione, un paio di stanze ricreate in stile d'epoca che danno una buona idea di come vivevano gli abitanti, e alcune guglie dalle cime dei trulli .
Alberobello ha alcuni altri piccoli musei, così come i molti trulli che si autoproclamano musei o spettacoli trulli ma sono fondamentalmente solo negozi di souvenir. C'è un Museo dell'Olio d'Oliva, un Museo del Vino e un Museo dell'Artigianato. Poiché l'industria turistica qui è ancora in fase di sviluppo, si sospetta che presto ce ne saranno altri. Il principale ufficio di informazioni turistiche è a Casa D'Amore, appena fuori da Piazza del Popolo. Tuttavia, quando abbiamo visitato il personale non erano terribilmente informati, non riuscivo a capire il desiderio di esplorare la campagna locale a piedi, e sono stati in grado di fornire non più informazioni di un piano di città fotocopiato con note inglesi.
Alberobello cibo e bevande
Intorno alla zona turistica principale ci sono molti piccoli bar e negozi di snack. Ci sono anche diversi ristoranti e pizzerie, alcuni in trulli e almeno uno con terrazza esterna. Giù sulla strada principale, Largo Martellotta, sono più tipici bar italiani e alcuni piccoli negozi di alimentari. Il giovedì c'è un grande mercato di frutta e verdura qui, dove è possibile acquistare un sacco di prodotti locali, dai cocomeri (1 euro) alle pile di ciliegie e cicoria. È un buon posto per fare provviste se stai organizzando un picnic.
Per un buon pasto seduti, ci sono due ristoranti vicini nel centro della città che servono i turisti, ma a prezzi "normali" e con cibo eccellente. Il Trullo d'Oro si trova in un trullo . La carica di copertura è più alta del normale ma include vari snack e focacce. Gli antipasti includono una selezione vegetariana di antipasti che non lasceranno molto spazio ai piatti di pasta locali (Via Cavallotti 27, segnalata da Corso Vittorio Emanuele). La Cantina , sulla strada principale vicina, ha la novità di una cucina / sala da pranzo a pianta aperta in modo da poter osservare lo chef mentre prepara i pasti (Via Lippolis 8, all'angolo di Corso Vittorio Emanuele).
Arrivare ad Alberobello
I migliori aeroporti per Alberobello sono Bari e Brindisi, entrambi serviti da compagnie low cost del Regno Unito. Dall'aeroporto di Bari puoi semplicemente prendere un bus navetta per la stazione ferroviaria di Bari e poi prendere un piccolo treno gestito da FSE (Ferrovie Sud Est) per Alberobello. Alla stazione di Bari le piattaforme FSE sono al di là delle piattaforme principali - di fronte al fronte della stazione, prendere una rampa di scale che scende sotto le rotaie, attraverso un ingresso sulla sinistra.
C'è un cartello per Ferrovie Sud Est. Hanno una piccola biglietteria sulla piattaforma. Probabilmente dovrai chiedere di essere sicuro di salire sul piccolo trenino corretto: la maggior parte dei viaggiatori è frequentata regolarmente e c'è poca preoccupazione per annunci o cartelli. Il viaggio dura meno di due ore ed è molto panoramico: dopo aver costeggiato un orribile e moderno lembo urbano, la linea ferroviaria a binario unico attraversa uliveti e frutteti, tra i quali si cominciano a vedere i primi trulli dipinti di bianco .
L'aeroporto di Brindisi è vicino a Lecce, l'altra grande destinazione turistica della Puglia. Anche se ci vorrà un po 'di pianificazione in quanto potrebbero non esserci voli ogni giorno, se avete in programma di visitare sia Alberobello che Lecce, potrebbe avere senso volare in un aeroporto e fuori dall'altro. Da Lecce ci sono piccoli treni FSE diretti verso Alberobello; controlla con la stazione o il personale del treno perché probabilmente dovrai cambiare a Martina Franca. Se si viaggia direttamente dall'aeroporto di Brindisi a Alberobello si inizia prendendo l'autobus locale per la stazione ferroviaria di Brindisi, quindi prendendo un treno. Il viaggio in treno dura circa due ore e comporta due cambiamenti: a Francavilla Fontana (dove si cambia sulla linea FSE) ea Martina Franca.
I viaggiatori del Regno Unito troveranno le tariffe ferroviarie incredibilmente economiche: ad Alberobello, a Bari, ad esempio, costano solo € 4 nel 2008. I maestri delle stazioni sono gentili e disponibili: è un servizio vecchio stile. Non esitate a chiedere se avete qualche dubbio su quale treno / piattaforma scegliere. La domenica i treni sono sostituiti da un servizio di autobus, e dovrai acquistare il biglietto in anticipo.
La stazione ferroviaria di Alberobello è a pochi passi - 5-10 minuti - dal centro della città. Per Piazza del Popolo, girare a sinistra lungo Via Mazzini e poi proseguire dritto lungo Via Garibaldi. Se stai visitando una gita di un giorno, questo è un buon punto di partenza per esplorare.
Intorno ad Alberobello
Alberobello è un piccolo posto abbastanza tranquillo e dopo una giornata girovagando tra i trulli potresti essere pronto per esplorare ancora. Questo è molto più facile se hai una macchina, ma è anche possibile fare una o due gite di un giorno con i mezzi pubblici. I piccoli treni FSE impiegano solo pochi minuti pittoreschi per raggiungere Martina Franca, una piacevole città bianca e barocca. Sulla strada si fermano a Locorotondoche ha un piccolo centro storico su una collina con una splendida vista sulla Valle d'Itria, un paesaggio verde costellato di trulli bianchi. Un'altra fermata della linea ferroviaria, di nuovo in direzione Bari, è Castellana Grotte, famosa per le sue estese e spettacolari grotte di spettacolo, le Grotte di Castellana (fuori città). Una delle gite di un giorno più interessanti, anche se è davvero praticabile se noleggiate un'auto, è Ostuni, una delle più famose città bianche collinari della zona.
Stare in un trullo
Il modo migliore per vivere i trulli è rimanere in uno. Piuttosto che dare un'occhiata a un negozio di trulli , puoi farti un'idea di come sia un trullo come una casa (e, naturalmente, sentirti superiore agli escursionisti con hotel semplici e noiosi). Ci sono alcuni hotel che offrono sistemazioni in trullo , ma un'alternativa comoda e conveniente è quella di alloggiare in un trullo con angolo cottura. Ci sono un paio di aziende che lasciano trulli di vacanza di vari standard, alcuni nel centro di Alberobello e alcuni nella campagna vicina (un'opzione piacevole se si dispone di una macchina). Trulli Holiday offre trulli di valoreappartamenti e suite. La sistemazione è da qualche parte tra un 'hotel sparpagliato' e proprietà self-catering: si arriva al loro ufficio, e vengono scortati per le strade al proprio trullo personale dove si rimane in modo indipendente con il bonus della colazione in un bar del centro città e un cambio giornaliero di asciugamani Ho soggiornato in uno dei loro trulli di Alberobello alcuni anni fa: leggi la mia recensione . La ditta Trullidea offre una gamma molto simile di opzioni di alloggio.