Andrea Giusti

20 Consigli per Velocizzare i Controlli di Sicurezza in Aeroporto

2019-08-25 10:07:44

L'aeroporto è uno di quei luoghi speciali dove provi un miscuglio di emozioni: eccitazione, stupore ... e tanto stress! Viaggiare può essere divertente, ma la maggior parte delle persone vuole passare i controlli di sicurezza il più rapidamente possibile.

La regola dei liquidi (il massimo consentito è di 100 ml per un massimo di 3 contenitori in un sacchetto apri/chiudi) spiega come imballare i liquidi per superare i controlli di sicurezza in aeroporto. 

Ma ci sono molti altri modi per assicurarsi che la tua esperienza in aeroporto sia agevole e uno di questi è essere sempre pronto. 

Ecco 14 suggerimenti che ti aiuteranno a diventare un vero esperto. 


- Evita di perdere tempo e avere a che fare con le folle: guarda in anticipo e spesso lo stato del volo. 


- Conoscere in anticipo dove parcheggiare e dove trovare posti liberi può farti risparmiare un sacco di ansia. 


- La maggior parte delle compagnie aeree permettono di fare il check-in online. 


- Un trucco utile è mettere in valigia solo ciò che ti servirà e poi portarne la metà. E poi riduci ancora della metà... se riesci! 


- È sempre meglio avere qualche ora in più a disposizione, piuttosto che avere così tanta fretta da rischiare di perdere il volo! 

- Se hai veramente bisogno di un bagaglio a mano, prendine uno con 4 ruote.

- Se conosci in anticipo la planimetria dell'aeroporto, che si tratti di terminal, di treni, della sicurezza o anche solo del bagno saprai come muoverti in caso di bisogno; è un consiglio che molti sottovalutano.

- Se voli quando fa freddo, una giacca con grandi tasche è l’ideale. In questo modo, dopo aver passato il controllo di sicurezza, potrai buttare dentro le tasche il tuo telefono, il portafoglio, e il passaporto prima di afferrare il resto delle tue cose.

- Non arrivare al banco del check-in, davanti all’addetto della sicurezza o davanti all’addetto del gate d'imbarco e POI iniziare a cercare i documenti. Tieni tutti i documenti in mano prima che sia il tuo turno in fila. 


- Se stai viaggiando per o da gli Stati Uniti, informati se puoi fare il controllo anticipato della TSA. I membri di questo programma possono passare più velocemente tutti i controlli di sicurezza e del controllo passaporto.

- Ogni addetto alla sicurezza ha il diritto di chiederti di rinunciare a qualsiasi cosa ritengano un oggetto sospetto. 


- Tecnicamente, fare battute sull’avere esplosivi o sostanze chimiche non è illegale, ma ciò non significa che non ci si possa mettere nei guai.

- Se viaggi durante le festività e hai dei regali che vuoi portare con te in aereo, assicurati di non portarli già incartati.

- Ci sono molti vantaggi quando si tratta di partecipare al programma “frequent flyer”, come una fila dedicata per il check-in.

- Ci sono un sacco di applicazioni utili al giorno d'oggi, sia dell’aeroporto, sia della compagnia aerea, o una generica. 


- Infine, non dimenticare quanto i tuoi nervi possano influire sulla tua permanenza in aeroporto.