Amos Vanon

Top Founder President

Amos Vanon

Top Founder President

#Giorno 5: Trading in simulazione

2020-03-06 09:42:32

Oggi attività di trading di tipo conservativo. È venerdì, giorno di tirare le somme!

Un problema con la sveglia

Oggi stessa storia dell'altro giorno: attività di trading iniziata in ritardo (8.45) per colpa della sveglia. Qua bisogna fare qualcosa.

Per fortuna non ho avuto segnali dalla strategia e non ho perso occasioni, mi è andata bene.

Un Amos conservativo

Avendo ottenuto buoni risultati tutta la settimana ed essendoci ancora movimenti ampi sul mercato per il coronavirus, non ho voluto rischiare più di tanto.

Appena ho superato il primo target, ho chiuso l'operazione portando a casa un +1,275%.


Vediamo ora cos'è successo.

  • Rettangolo rosso: segnale apertura operazione di vendita (short).
  • Rettangolo verde 1: segnale di "possibile" chiusura.
  • Rettangolo verde 2: segnale di chiusura.

Come si vede dal grafico, oggi la strategia ha dato i suoi frutti funzionando alla perfezione.

Ho scelto di chiudere la posizione al primo target perchè avevo raggiunto già 50 punti di profitto e per mia regola, andava chiusa.

Dal grafico sembra un movimento piccolo, ma in realtà sono 50pips (punti) che, non contando i primi momenti di indecisione, sono stati raggiunti in 6 minuti.


La riflessione è che sto operando sempre con rischio dimezzato e quindi 50 punti equivalgono a 1,25% del capitale, invece a strategia completa equivarrebbero a 2,5%. Ciò vuol dire che si, dimezzo il rischio (e quindi le possibili perdite) per il periodo attuale economico, ma dimezzo anche i profitti.

Quindi la chiusura obbligatoria a 50 punti con rischio dimezzato, significa portarsi a casa poco di più dell'obiettivo giornaliero, che comunque non è male.


Ma Amos, se sei sicuro della strategia perchè non operi in ogni caso con rischio normale allora?

Semplice, perchè il trading è un'attività che comprende del rischio e quindi ci possono essere giorni, settimane e mesi in profitto oppure anche in perdita.

Il tradare con il risk management della mia strategia su un mercato così instabile è pura follia.

Per ora non mi sono capitati giorni continui di perdite ma ci potrebbero essere ed avere un'esposizione negativa del capitale del 1-2-3% al giorno è un conto, invece averlo del 6% è un altro.


Ma questo è un argomento legato e molti fattori riguardanti la psicologia del trader e a tutti i dati che compongono la strategia che si utilizza.

Per quanto mi riguarda: odio perdere!

Quindi utilizzo una tipologia di trading particolare e soprattutto adatta a me e alla mia psicologia.


Se ti interessa approfondire le varie tipologie di trading, le psicologie da adottare. a quali sei più portato e argomenti di questo genere, fammelo sapere che così scriverò articoli a riguardo.



Ma torniamo alle nostre operazioni e al nostro grafico.

Siamo rimasti che ho chiuso l'operazione al primo rettangolo verde e non al secondo, tuttavia proprio su quest'ultimo, ho avuto un altro segnale: ovvero di entrata in acquisto.


Seguendo il ragionamento che ho fatto all'inizio, non ho dato ascolto al segnale e ho deciso di chiudere l'attività di trading.

Col senno di poi, è stato un peccato, perchè mi sarei potuto portare a casa altri 50 punti, raddoppiando così il profitto.. ma con i "se" e i "ma" non si va avanti, quindi possiamo ai risultati.

Questa è l'unica operazione di oggi.

Performance giornaliere e settimanali

Ho deciso che pubblicherò tutti i dati e i risultati il sabato o la domenica, così da non appesantire gli articoli giornalieri.

Quindi stai pronto che ci saranno delle sorprese!


Se vuoi essere aggiornato su tutte le mie attività allora seguimi su Instagram --> www.instagram.com/amosvanon