AmicoBeagle Official

Conoscerlo, crescerlo, educarlo, amarlo

AmicoBeagle Official

Conoscerlo, crescerlo, educarlo, amarlo

Cane felice [parte 3 di 4] - Il bisogno fondamentale di MOVIMENTO

2020-03-03 15:46:12

Ecco perché consigliamo ai proprietari di beagle di fare un paio di passeggiate al giorno di un’ora ciascuna. Per soddisfare il bisogno di movimento. E' una vera esigenza psicofisica, che se non ascoltata porterà conseguenze negative su corpo e mente del nostro cane. Vediamo come fare!

Il bisogno fondamentale di movimento

Tutti i cani hanno bisogno di una certa quantità di movimento, chi più chi meno a seconda della razza, dell'età, delle condizioni fisiche, ecc. 

Non esiste il "cane da divano" o "da borsetta": se non soddisfiamo questa esigenza regolarmente, il nostro cane avrà conseguenze negative sul suo corpo e sulla sua mente!

Ma come soddisfare adeguatamente il bisogno di movimento?

Crea ogni giorno i vostri momenti per la passeggiata.

Esci con il tuo cane dal territorio della tua casa e percorri una certa distanza, possibilmente in modo tranquillo e rilassato perché la passeggiata dovrebbe essere un momento rigenerante per entrambi, non una scocciatura da togliersi al più presto di torno.

Una buona passeggiata è composta da una parte di esercizio fisico, puro movimento, e da una parte di orientamento nello spazio.

Questo secondo aspetto è molto caro al nostro beagle perché abbiamo visto che ha un'alta motivazione perlustrativa, cioè gli piace molto mappare il territorio.

Quindi, oltre a portare il tuo beagle in passeggiata e percorrere una certa distanza, memorizza anche cinque o sei itinerari diversi e presentali al tuo cane in modo che non si fossilizzi ogni giorno sulla stessa strada.

Ciliegina sulla torta: se a tutto questo associ anche un momento in cui il beagle riesce a muoversi libero dal guinzaglio, magari in compagnia di qualche amichetto, in un contesto sicuro ed equilibrato, raggiungi veramente il nirvana della soddisfazione del bisogno di movimento.

Quindi, ricapitolando...

1) Porta il tuo beagle in passeggiata ogni giorno. Indicativamente, due passeggiate di un'ora ciascuna, da dosare a seconda dei casi.

2) Scegli itinerari sempre diversi per non fossilizzarlo sullo stesso percorso.

3) Ciliegina sulla torta: movimento libero in contesto sicuro ed equilibrato in compagnia di qualche amichetto.

Ed il gioco è fatto anche per questo bisogno fondamentale ;-)

Ti auguro una bellissima giornata, a presto!

P.S.

Se vuoi saperne di più puoi leggere questo articolo sui bisogni fondamentali del cane, oppure scaricare gratuitamente i report in PDF dalla libreria di AmicoBeagle (in particolare "I 4 Pilastri del Cane Sano")...

Se invece vuoi fare sul serio, accedi direttamente a "La Verità sul Beagle" dal pulsante qui sotto: