AmicoBeagle Official

Conoscerlo, crescerlo, educarlo, amarlo

AmicoBeagle Official

Conoscerlo, crescerlo, educarlo, amarlo

Beagle senza guinzaglio - Siete liberi di *non* farlo

2020-02-19 15:40:06

C’è un mito che circonda i cani liberi che stanno vicino ai proprietari: sembra che solo per questo siano bravissimi. E' solo un mito, appunto. Sei assolutamente libero/a di tenere il tuo beagle al guinzaglio se ritieni che la situazione non sia sicura. Va tutto bene!

Beagle senza guinzaglio: ecco una breve considerazione

A volte capita che quando siamo in giro con il nostro beagle, incontriamo qualche cane libero che sta passeggiando o giocando. 

Se siamo disponibili e abbiamo tempo, può capitare anche di fare due chiacchiere con i proprietari e a volte qualcuno ci può invitare a lasciare libero il beagle per unirsi alle scorribande.

Possiamo avere qualche perplessità a farlo, per qualsiasi motivo.

Forse sappiamo che su quel terreno girano animali selvatici come conigli, lepri o scoiattoli e non abbiamo voglia che il nostro cane vada in traccia diventando sordo a tutto e a tutti.

Oppure abbiamo difficoltà a richiamarlo se si spinge troppo lontano nelle sue perlustrazioni.

Perlustrazioni?

Dico “perlustrazioni” e non “esplorazioni” perché ricordi che nel video sulle motivazioni abbiamo detto che il beagle ha un’alta motivazione perlustrativa, vero?

Ecco, questo può essere un caso in cui la applica e con zampe allegre e muso a terra vada un po’ troppo lontano…

Beh, non c’è nulla di cui vergognarsi o per cui sentirsi inferiori.

Conoscendo le pulsioni che sono alla base del carattere del nostro cane, abbiamo tutto il diritto di non lasciarlo libero se non siamo tranquilli al 100% e non riteniamo che quello sia un luogo sicuro.

C’è un mito che circonda i cani liberi che stanno vicino ai proprietari: sembra che solo per questo siano bravissimi ed educatissimi.

Non è così. E' solo un mito, appunto.

Ci sono cani con una pessima relazione (o addirittura senza alcuna relazione) che non si allontanano mai dagli umani a cui sono vicino.

Ed altri che pur passando molto tempo al guinzaglio vivono una vita felice ed appagante perché i loro umani si occupano di costruire la migliore relazione con loro e, magari, di lasciarli liberi in situazioni diverse dal parchetto della domenica.

Quindi, niente paura

Cammina tranquillamente a testa alta come la coda dei nostri beagle!

Sei assolutamente libero/a di tenere il tuo beagle al guinzaglio se ritieni che la situazione non sia sicura o se qualcosa ti preoccupa. Va tutto bene.

Lo lascerai libero in altri contesti più sereni e sicuri. 

Sono serenità e sicurezza che contano, alla fine. Soprattutto in occasione di una passeggiata con il nostro cane che dovrebbe essere un momento di relax per tutti.

Bene, termino qui anche per questa volta e ti auguro una bellissima giornata.

Alla prossima!

P.S.

Se vuoi partire con il piede giusto per costruire una buona relazione con il tuo cane, leggi il nostro materiale gratuito.

Se invece vuoi fare sul serio fin da subito, accedi a “La Verità sul Beagle”. Qui c’è tutto quello che ti serve per vivere alla grande con il tuo amato cane.