Ambizioni in libertà

Impara a fidarti di te e dei tuoi sogni

Ambizioni in libertà

Impara a fidarti di te e dei tuoi sogni

E se dietro la maschera ci fosse un SUPER-eroe? 💥💥💥💥 4/4

2021-04-15 14:53:06

Perché, in fondo in fondo, questa storia del SUPER-eroe ti irrita (lo so, non provare a negarlo!)?


Eccoci in questa quarta e ultima parte di ‘E se dietro la maschera ci fosse un SUPER-eroe?’

Ti riporto i link dei primi tre video della serie (nel seguente ordine: 1, 2, 3), che puoi andare a visualizzare se non l'hai ancora fatto:

https://www.cam.tv/ambizioniinliberta/blog/e-se-dietro-la-maschera-ci-fosse-un-super-eroe-1-4/NID011A6E?shun=ambizioniinliberta
https://www.cam.tv/ambizioniinliberta/blog/e-se-dietro-la-maschera-ci-fosse-un-super-eroe-2-4/NID012E80?shun=ambizioniinliberta

https://www.cam.tv/ambizioniinliberta/blog/e-se-dietro-la-maschera-ci-fosse-un-super-eroe-3-4/NID013EDB?shun=ambizioniinliberta

Ricapitolando, ormai dovresti aver capito che dentro di te si nasconde un SUPER-eroe con dei SUPER-poteri. E dovresti anche aver raggiunto una maggiore consapevolezza delle caratteristiche di questo tuo aspetto e di come potrebbe esserti utile nella tua vita, oggi.

In questo articolo, ti offro 4 spunti per portare questa riflessione ancora più in profondità, a seconda di quello che hai scoperto durante la visualizzazione.

Qual è il vero rapporto tra il SUPER-eroe e la sua maschera?


Una maschera nasconde. E allo stesso tempo mostra. 

Nasconde la persona che siamo abituati a vedere. E ne mostra un’altra, quella che si manifesta solo in circostanze eccezionali.

Così il costume da pipistrello nasconde Bruce e mostra Batman. Bruce e Batman non possono davvero mai incontrarsi. E mentre tutti ammirano Batman, nessuno sa chi sia veramente.

Ecco, la maschera del SUPER-eroe ci ricorda un’abitudine che abbiamo un po’ tutti: nascondiamo i nostri talenti, i nostri sogni e i nostri perché, dandoci il permesso di tirarli fuori solo in circostanze eccezionali, sempre ben camuffati e con parsimonia, in modo che anche se qualcuno li collegasse a noi penserebbe subito di aver preso una gran botta in testa.

Perché, in fondo in fondo, questa storia del SUPER-eroe ti irrita (lo so, non provare a negarlo!)?


Un mio amico d’infanzia pensava che i SUPER-eroi fossero decisamente sopravvalutati! Non solo per le loro tutine discutibili, ma anche per il loro cacciarsi spesso nei guai e dover ricorrere all’aiuto di collaboratori.

Insomma, un SUPER-eroe non dovrebbe essere performante al 100%, senza troppe storie? 

L’idea che ‘essere forti e indipendenti’ sia la chiave del successo è molto diffusa. Come se chi mostrasse un qualunque segno di vulnerabilità fosse predestinato a fallire. La verità è che, anche se non la mostriamo, la vulnerabilità fa parte della nostra natura umana. Il SUPER-eroe non è solo un protettore dell’umanità, ne fa parte. Quindi, condivide con le persone che salva le stesse paure e gli stessi bisogni, chiedere aiuto incluso.

Ora che hai incontrato il tuo SUPER-eroe, sei un SUPER-uomo?


Il concetto di SUPER-uomo fu introdotto da Friedrich Nietzsche nel 1883, nel suo libro ‘Così parlò Zarathustra’. 

Risponde a queste domande:

  • Come sarà la SUPER persona di domani?
  • Come appropriarsi di quel SUPER potere che rende questa persona tale?

Elon Musk e il suo maialino Gertrude – il primo animale che ha un impianto Neuralink nel cervello – ci forniscono la loro risposta, in base alla quale la SUPER persona di domani avrà a disposizione un SUPER potere fisico o intellettuale, grazie alla tecnologia. E i futursti acconsentono. Quindi, ben presto potremo essere tutti SUPER-uomini e non ci sarà più bisogno di SUPER-eroi.

Io, però, ti voglio proporre una visione alternativa. 


  • E se la SUPER persona fosse colei che riesce ad accettare ed esprimere sia la sua forza sia la sua vulnerabilità? Con competenza, senza paura e senza senzi di colpa?
  • E se il SUPER potere consistesse nel padroneggiare i diversi aspetti di sé, un po’ come integrare culture da mondi diversi, poi scegliere quello che è più adatto a fronteggiare una determinata circostanza, di volta in volta?

C’è bisogno di Diego o di Zorro qui? Di Bruce o di Batman? Perché, ricorda: Zorro non potrebbe esistere senza Diego, Batman non potrebbe esistere senza Bruce! La SUPER versione di te non potrebbe esistere senza te, esattamente come sei. Sei tu che dai vita e voce al tuo SUPER-eroe!

Se così fosse, allora la SUPER versione di te non contemplerebbe il concetto di ‘essere migliore’, ma semplicemente quello di portare in SUPERficie tutto quello che già esiste dentro di te (luce e tenebre), di accettarlo e di farlo scendere in campo, come una squadra pronta a disputare una partita. 

 E allora avresti:

E adesso a te!

Che cosa hai scoperto di te in questo mini-percorso in 4 parti?
Non esitare a condividere: non c'è strumento di crescita migliore che condividere una nuova scoperta!

by Simona Fornarino
1  
162