AmarEducare

Educare bambini e ragazzi da 0 a 21 anni

AmarEducare

Educare bambini e ragazzi da 0 a 21 anni

Tutto inizia da qui!

2021-03-12 11:17:36

Ciò che mi ispira nella vita: dagli insegnamenti antichi a Rudolf Steiner. Ecco il fondamento del mio lavoro.

Carissima/o, 
Ti chiederai perchè inizio un lavoro dedicato all’Educazione dei figli con la definizione di punti che all'apparenza non hanno nessuna affinità con la sostanza del mio lavoro.
Ecco, è proprio solo in apparenza! In realtà i punti che leggerai, se ne avrai il tempo e la pazienza, sono davvero a fondamento di ogni mio lavoro e quindi anche di questo.
Di tutto ciò che ti dirò accogli ciò che senti essere in armonia con te stesso/a e lascia il resto:
⁃ Esiste una Mente Universale creatrice del Tutto che governa e dona energia ad ognuno di noi. Mai ci abbandona e costantemente ci attrae verso di Sé, indipendentemente dalla nostra volontà (... per fortuna!).
⁃ Tutto ciò che accade nella nostra vita non è mai, in alcun modo, frutto del caso. Anche il fatto che tu stia leggendo o ascoltando queste parole, avrà un significato nella tua vita, indipendentemente dall’uso che ne farai.
⁃ Le persone che incontriamo, soprattutto quelle appartenenti alla nostra famiglia, hanno motivi importanti di essere nella nostra vita e ci siamo scelti reciprocamente molto tempo prima di nascere.
⁃ Non di meno, tutte le altre: conoscenti, amici, partner, portano qualcosa nella nostra esistenza e noi nella loro.
⁃ Di ciò che facciamo nella vita nulla, assolutamente nulla, va perso. Tutto resta impresso nella memoria dell’Universo, anche i pensieri e le emozioni inespresse.
⁃ Questa vita è solo una delle tante possibili, tuttavia dovremmo considerarla unica e impegnarci per non lasciare dietro di noi sospesi o, peggio ancora, azioni che dovremo farci perdonare.
⁃ Ciò che si crea di negativo in questa vita si può risolvere solo qui! Non conviene mai attendere la prossima. Molto meglio scegliere di perdonare o chiedere scusa (il più sinceramente possibile).
⁃ Non nasciamo “sacchi vuoti da riempire”, ma sacchi pieni - di sostanza e di esperienza - da educare.
⁃ Ognuno di noi sceglie le caratteristiche fisiche e interiori per la vita che dovrà vivere: il fisico risentirà delle influenze della famiglia in cui si nasce, l’interiorità è invece caratteristica individuale: il temperamento è uno degli aspetti, un altro è l’atteggiamento nei confronti della vita che determinerà il carattere e le sue manifestazioni. Carattere e personalità potranno essere influenzati dall’educazione e dalle esperienze di vita, il temperamento no!
E proprio da qui inizia ciò che ho da raccontarti di tuo figlio!

C’è un tempo per ogni cosa!
Anche nell’educazione, dei bambini e dei ragazzi, c’è un tempo per usare uno stile educativo piuttosto che un altro. Vediamo quali sono!