Aliona Erhan

Founder Starter

I fondi di caffè allontanano le zanzare e concimano il terreno.

2019-05-13 15:52:02

Come utilizzare i fondi di caffè per la cura del giardino?

Forse non tutti sanno che i fondi del caffè, considerati in genere prodotti di scarto dopo aver utilizzato la moca o la macchinetta automatica, possono essere nuovamente impiegati in molte attività domestiche per via delle loro molteplici proprietà.

Fondi del caffè da riutilizzare in giardino: ecco qualche piccolo consiglio su come trasformarli, dopo l’utilizzo ufficiale, in scarti organici, in materiali e prodotti dalle molteplici utilità e proprietà utili soprattutto in giardino come antiparassitari e fertilizzanti natural


La polvere del caffè  inoltre un ottimo anti parassita naturale e può risultarvi particolarmente utile se vi occupate personalmente del vostro orto o se avete ricavato nel vostro giardino uno spazio dedicato alla coltivazione di frutta e verdura. Invece di utilizzare anti-parassiti chimici, cospargete i fondi di caffè sulle vostre coltivazioni; terranno gli insetti ben lontani senza risultare dannosi.

Il caffè è particolarmente efficace contro le formiche, spiacevole inconveniente che colpisce in primavera soprattutto le abitazioni ai piani bassi. Basta cospargere i fondi del caffè nelle zone interessate per tenere le formiche lontano da finestre, porte d’ingresso e pareti esterne della casa

Un’altra caratteristica importante del fondo di caffè è quella di assorbire gli odori. Per questo motivo il caffè è spesso utilizzato all’interno del frigorifero, sistemato all’interno di una vaschetta, contro i cattivi odori emanati dai cibi.

Adesso avete tutte le informazioni che vi servono per trasformare i fondi del caffè in un fertilizzante, o in un ingrediente per il compost, biologico, naturale e soprattutto economico, da utilizzare all’insegna dell’orto biologico e di un tipo di coltivazione naturale. Insomma, la prossima volta che preparate una tazza di caffè, pensateci!

7