Alimentazione low carb e benessere

Meno carboidrati più salute

ALIMENTAZIONE VERA: AGNELLO DI SARDEGNA

2021-04-20 06:43:23

AGNELLO DI SARDEGNA , “ INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA“

Agnello di Sardegna è una denominazione di carne ovine riservata esclusivamente agli agnelli nati, allevati e macellati in Sardegna. Da 20 anni, a livello europeo, la denominazione «Agnello di Sardegna» è stata riconosciuta indicazione geografica protetta, con disciplinare di produzione modificato nel 2010.

Ora: la carne d’agnello prende il posto d’onore sulla tavola dei sardi nei giorni di Pasqua, quando appare in tante ricette diverse a seconda delle regioni. Non pensate che in realtà, anche considerato il nostro DNA, dovrebbe far parte della alimentazione tradizionale e onnivora durante tutto l’anno, in particolare come alternativa ad altri tipi di carni bianche, quali pollo o tacchino?

Considerata la tradizionale e numerosa presenza di ovini in Sardegna , mi chiedo come mai proprio da noi FORTUNATI venga consumata cosi' poco: scusatemi, ma perche' scegliamo la carne senza considerare vita e vitalita' dell'animale? 

Vogliamo ancora credere ai "polli biologici" di cui narrano in TV? Da anni frequento un importante grossista di carni:posso garantirvi che "me dice de ogni".

Quindi, quando scegliamo la carne, almeno un Sardegna, andiamo sul produttore sicuro: chi non lo puo' rintracciare, anche vicino a casa? In Sardegna gli ovini garantiscono:

- Alimentazione migliore: le pecore e gli agnelli, per il loro stile di vita più dinamico, si nutrono in modo più naturale. A differenza di quello che solitamente accade con i bovini e i suini, è difficile che gli agnelli vengano nutriti con cibi preparati a base di scarti e altre proteine animali trattate.

- Minore contaminazione chimica: la carne ovina è meno contaminata da residui di ormoni o di antibiotici. Quella sarda, se conosciamo il produttore, e' praticamente a zero.

- Presenza di Nutrienti: la carne di agnello contiene almeno il doppio di ferro e di vitamina B12 rispetto a quella di mucca, maiale e pollo.

Rispetto ad altre carni bianche la carne di agnello è più ricca di potassio, minerale molto importante per la corretta funzionalità muscolare e cardiaca, per il mantenimento di un corretto pH del sangue e per garantire la conduzione degli impulsi nervosi.

La carne d’agnello, per chi ha la fortuna di conoscere il giusto fornitore, non e' quindi assolutamente grassa come dice Dott. Google. E' invece leggera, sostanziosa e digeribile.

Per le proteine di elevato valore biologico, l’agnello è ideale per lo sviluppo della muscolatura. Non a caso è un tipo di carne particolarmente indicato per gli sportivi, anche perché contiene in più il ferro e le vitamine del gruppo B.

Il suo contenuto proteico la rende particolarmente digeribile e indicata per i bambini, già dallo svezzamento: la carne d’agnello è infatti una delle prime a essere introdotta nell’alimentazione dei neonati nei primi mesi di vita, anche per l’adeguato contenuto di sali minerali e vitamine, in particolare del gruppo B.

Rispetto ad altri carni bianche, l’agnello è poi una fonte preziosa di potassio. Un nutriente che oltre a garantire una corretta funzionalità muscolare e cardiaca è anche fondamentale per un corretto mantenimento del pH del sangue e per la conduzione degli impulsi nervosi.

Contiene ancora altri minerali come lo zinco, minerale essenziale per la crescita dei tessuti.

100 grammi di carne cruda apportano circa 100 calorie e contengono mediamente 2,5 g di lipidi.