Salute & Benessere
I LIPIDI
Quante volte avete sentito dire I GRASSI FANNO INGRASSARE??!!! Purtroppo è una convinzione molto comune.....scopriamo invece perché sono importanti all' interno della dieta.
LIPIDI
I lipidi o comunemente chiamati grassi, sono composti organici ternari formati da carbonio, idrogeno e ossigeno in proporzioni diverse rispetto agli zuccheri.
I lipidi presentano alcune caratteristiche comuni fra loro come ad esempio; l’untuosità, l’insolubilità in acqua, e un peso specifico minore di quello dell’acqua.
Chimicamente i lipidi sono esteri ottenuti facendo reagire un alcool, glicerolo, con acidi grassi.
Dal punto di vista biologico si possono dividere in due gruppi;
• i lipidi di deposito con funzione di riserva energetica e di protezione
• i lipidi cellulari
I grassi costituiscono per l’essere umano la più concentrata forma e fonte di energia, perché il loro potere energetico è più alto rispetto a quello dei carboidrati e proteine, ed hanno i tempi di digestione più lunghi.
Il potere energetico dei lipidi deriva dal basso contenuto di ossigeno, è il macronutriente che apporta più energia in quanto insolubile nell'acqua si immagazzina all’interno delle cellule in modo più concentrato ed occupa meno spazio in confronto al glicogeno che richiama a se quasi 3gr d’acqua.
I grassi sotto forma di deposito sono le riserve di materiale energetico durante il digiuno e hanno anche la funzione di isolare l’organismo contro le perdite di calore. Una delle loro funzioni fra le più importante è il trasporto delle vitamine liposolubili, i grassi ne promuovono anche l’assorbimento.
Oltre a ciò come tutti sappiamo, i grassi aggiungono gusto al cibo.
La maggior parte dei lipidi sierici forma complessi lipoproteici detti lipoproteine. Esse si distinguono in quattro classi in base alla loro densità:
• chilomicroni
• lipoproteine a densità molto bassa(VLDL)
• lipoproteine a densità bassa(LDL)
• lipoproteine a densità alta(HDL)
Tutti i grassi alimentari sono rappresentati per la maggior parte dai trigliceridi, essi contengono un mix di acidi grassi diversi e in quantità diverse fra loro e mai uno solo uguale.