Salute & Benessere
FLUIDIFICANTI DEL SANGUE
Questi sono alcuni degli alimenti che hanno anche la proprietà di fluidificare il sangue. Ciò comporta a prevenire la trombosi.
CIBI FLUIDIFICANTI
Per fluidificare il sangue, dobbiamo puntare su cibi che contengano gli stessi principi attivi dell'aspirina, che a sua volta altro non è che un farmaco di sintesi modellato su una sostanza naturale ricavata dalla corteccia del salice. I salicilati naturali, sostanze utili ad impedire la formazione di coaguli sanguigni, sono presenti anche in molti cibi, tra cui:
- Agrumi come arance, limoni, pompelmi e mandarini
- Frutti di bosco tra cui ribes, more e mirtilli
- Fragole
- Abicocche
- Peperoncino rosso
- Ananas
- Prugne
- Albicocche
- Olive
- Pomodori
- Miele (uno dei prodotti che ne contengono di più)
- Lamponi
- Datteri
- Mandorle
- Uva passa
Un altro ottimo ortaggio in grado di migliorare notevolmente la fluidità del sangue è la cipolla, che contiene una sostanza in grado di impedire l'eggregazione piastrinica a sua volta pericolosa proprio per il rischio di embolia. Stesso discorso per l'aglio. Buona abitudine è anche quella di usare alcune spezie per insaporire i cibi, che hanno un buon effetto anti trombotico. Tra queste, oltre al peperoncino rosso già citato, troviamo il pepe di cajenna, lo zenzero e quel coktail di diverse spezie che è il curry.
Altri cibi con potere anti coagulante sono le mele (che contengono un antiossidante chiamato quercetina), il tè nero e il tè verde, l'uva e il vino rossi. Seguendo una dieta bilanciata, in cui si privilegino alimenti salutari come la frutta, la verdura, i cereali integrali e i legumi, e invece si riducano le quantità di grassi saturi animali, sodio e zuccheri raffinati, è perciò possibile, in modo del tutto naturale, ridurre i rischi per la salute legati ai difetti della circolazione e alla vischiosità eccessiva del sangue.