Alimentazione e salute

Salute & Benessere

CARBOIDRATI E ORMONI

2019-04-28 07:47:48

MAI SOTTOVALUTARE LA RISPOSTA ORMONALE DETERMINATA DAI CIBI. Sovrappeso e invecchiamento precoce sono influenzati dalla secrezione di insulina determinata da zuccheri e carboidrati.

COS' E' L' INSULINA E A COSA SERVE

L’insulina viene secreta dalle cellule beta del pancreas, che occupano le zone più interne delle isole di Langerhans, dette anche isole pancreatiche. E’ questo ormone proteico che permette al corpo di utilizzare zucchero dai carboidrati nel cibo. Ci si alimenta per avere energie o per immagazzinare glucosio per un uso futuro. L’insulina aiuta a mantenere il livello di zucchero nel sangue se è troppo elevato ( iperglicemia ) o troppo basso (ipoglicemia). 

Si attiva e segnala alle cellule di assorbire lo zucchero dalla circolazione sanguigna. L’insulina è spesso descritta come una “chiave”, che sblocca la cellula per consentire allo zucchero di entrare in essa ed essere utilizzata per il fabbisogno energetico.

Se il tuo corpo presenta più zuccheri di quanto non siano necessari, l’insulina aiuta a conservare lo zucchero tramite il fegato e lo rilascia quando il livello di zucchero è basso; ad esempio tra i pasti o durante l’attività fisica. Pertanto, l’insulina bilancia i livelli di zucchero del sangue e li tiene in una gamma normale.

Mentre le quantità di zucchero del sangue aumentano, il pancreas secerne più insulina dalle cellule beta. Se il tuo organismo non produce abbastanza insulina o le cellule sono resistenti agli effetti dell’insulina, si può sviluppare iperglicemia (elevato livello di zuccheri). Ciò può causare complicazioni a lungo termine se il tenore di zucchero nel sangue rimane elevato per lunghi periodi di tempo (diabete). Inoltre ha diverse funzioni fisiologiche sul nostro metabolismo. Infatti influenza il metabolismo dei lipidi, l’equilibrio idro-salino, la produzione di energia, il metabolismo proteico e la sintesi delle proteine e il metabolismo degli zuccheri. 


ECCESSO DI PRODUZIONE DI INSULINA

IPERINSULINEMIA  aumenta il desiderio di zucchero e la sensazione di fame. Di conseguenza tendiamo a consumare sempre piu’ zucchero, mentre le nostre cellule ne immagazzinano sempre meno. Questo zucchero in eccesso nel sangue viene recuperato dal fegato che non lo trasforma in energia, ma in grasso. L’eccesso di peso non e’ altro che la punta visibile dell’iceberg. L’effetto nocivo oltre che a livello dell’accumulo di grasso avviene a livello cellulare con danneggiamento delle membrane cellulari.Gli sbalzi glicemici determinano secrezione di citochine che, insieme ai loro derivati, disgregano la struttura delle membrane cellulari.Questi micro danneggiamenti fanno si che alcune persone invecchino piu’ velocemente di altre.

L' iperinsulinemia porta all' INSULINO RESISTENZA

INSULINO RESISTENZA COME COMBATTERLA

E’ comunque possibile controllare la tendenza all’insulinoresistenza:

– evitare carboidrati raffinati, farine bianche, riso non integrale, zucchero bianco, dolcificanti.
– Mangiare alimenti freschi e naturali
– Ricordare che i vegetali farinosi sono fonti importanti di carboidrati ( per esempio le patate )
– Adeguare il consumo di carboidrati alle nostre capacita’ metaboliche: se si tende ad ingrassare diminuire l’apporto di carboidrati soprattutto la sera.
– Evitare succhi di frutta conservati ed alcolici
– Arricchire la dieta di omega 3 con integratori o con l’assunzione di pesce
– Porre attenzione ad assumere fritti, margarine,alimenti zuccherati, dolci ricchi di grassi saturi
– Preferire piccole quantita’ di alimenti proteici accompagnati da abbondanti quantita’ di vegetali.