Evoluzionario Alfred

Founder Senior

CAM.TV, una bellissima realtà....ma che ancora può migliorare (e tanto)...

2019-05-18 10:35:00

Ci sono sempre Opportunità di crescita

Sono membro attivo e Founder Junior da circa un mese e mezzo, anche se la mia iscrizione risale al dicembre 2017.


E per natura sono profondamente analitico ed osservatore.


Qui in Cam.tv ho visto tantissime cose buone: ambiente sereno, persone che si ascoltano e supportano abbastanza, ottimi strumenti per promuoversi e proporsi, molta qualità nei contenuti, voglia di crescere e tanti positività ed ottimismo.


Cam.tv rimane una delle realtà migliori dove svilupparsi e crescere sotto tutti gli aspetti.

Ma, si ma......... (E' un ma costruttivo)


Ma ci vuole volontà, impegno, costanza, dedizione, crederci, chiarezza di cosa si vuole fare, offrire e dove andare.

Le realtà e le dimensioni non si creano dal nulla, ma dal nostro lavoro, dalla nostra passione e dall'amore per quello che facciamo.


Eppure c'è qualcosa che non fluisce.

Questa premessa per evidenziare come ci siano tanti utenti (diciamo qualche migliaio) che mollano presto ed abbandonano.

Tutto nasce con entusiasmo...e dopo che succede?

Molti si iscrivono con entusiasmo, intuendo le potenzialità di Cam.tv, ma forse figli di un tempo che vuole tutto e subito, alle prime difficoltà, mollano e perdono la voglia di continuare.


Il punto nodale è che oggi, come da sempre, quando ti inserisci dentro una nuova realtà/dimensione, devi apprenderne i meccanismi, le logiche, le dinamiche, essere aperto, confrontarti umilmente e chiedere, si chiedere senza avere paura.


Così, qual'è la triste conseguenza di non aver "sposato" e conosciuto certe regole? Che potremmo definire "La regola d'arte".


Che in Cam.tv abbiamo migliaia di utenti non attivi, non certificati, senza mai avere pubblicato post/articoli, che non rispondono ai messaggi di supporto, che forse si sentono abbandonati (ma non lo sono, in realtà), che per forza di cose non partecipano e non condividono.

Ovvero perdono la possibilità di essere protagonisti e di prendere in mano la propria vita.


Peccato per queste Energie non espresse e manifestate.


Ed allora che fare?

Proposte per migliorare il funzionamento di Cam.tv

In questi giorni, a seguito di varie analisi, ho pensato di voler effettuare le mie personali proposte, per rendere più fruibile e efficiente la piattaforma.


(1) ISCRIZIONE E CERTIFICAZIONE IN UN ATTO UNICO:  questo è l'aspetto probabilmente più frustrante e problematico sia per chi si iscrive che per lo Sponsor, e parlo per esperienza personale. Occorre consentire all'iscritto di espletare tutta la procedura al momento dell'iscrizione senza demandare a fasi successive gli altri adempimenti, come succede con altri social e piattaforme.    


(2) ELIMINAZIONE DEGLI AFFILIATI CANCELLATI DALLA RETE: ovvero una volta che un affiliato si è cancellato dalla propria rete, perchè conteggiarlo ancora nel computo complessivo? E' qualcosa di non veritiero ai fini dell'effettivo numero di affiliati.


(3) INTRODURRE LA NOTIFICA DEI POST PUBBLICATI DAI PREFERITI:  questa è una funzione assolutamente da implementare, in modo da sapere quando i propri preferiti seguiti (come negli altri social) pubblicano un post o un articolo. Per avere un sistema automatizzato che consente di conoscere in maniera privilegiata le pubblicazioni delle persone a cui teniamo.


(4) INTRODURRE UN SISTEMA TRASPARENTE E CHIARO SUI POST CHE DIVENTANO CONSIGLIATI: più volte mi sono chiesto quali sono i criteri che consentono ad un post/articolo di rientrare tra i Consigliati. Ma poi Consigliati da chi? Dall'esterno si ha un'idea non proprio trasparente di come avviene la scelta. Sembra anche di vedere spesso le stesse persone. E poi parliamo di quali criteri? Utilità, popolarità o altro?


(5) CONSENTIRE AL SUPPORTO ONLINE (EVA) DI ESSERE SEMPRE PRESENTE: il nostro Supporto ha orari di ufficio appartenenti ad un mondo  lavorativo vecchio, ovvero lunedì-venerdì, 9-18 circa. Ma è possibile dentro un Social innovativo, sempre aperto 24/24 ore, avere queste limitazioni?



Questi i punti che per me in questa fase risultano da affrontare e risolvere.


Tutto per il bene di Cam.tv e delle persone che ne fanno parte.

Per crescere e svilupparci insieme con consapevolezza e trasparenza.


Grazie per l'attenzione.

Aspetto commenti, critiche e quant'altro faccia migliorare.