Recensione "The Lion King" Live Action
Film Disney con regista Jon Favreau. Live Action del famoso cartone "Il re leone".
Conoscerete già tutti la trama de "Il re leone" per cui non mi dilungherò molto.
In sostanza Simba è il figlio del Re ed è destinato a succedergli ma Scar, lo zio nonchè fratello di Mufasa (il Re), ha da sempre desiderato salire al trono e grazie all'ingeniutà ed al desiderio del piccolo Simba di rendere fiero il padre lo induce a mettersi in situazioni pericolose, in una di queste Mufasa perderà la vita proprio per mano del fratello.
Simba poi, sempre sotto consiglio dello zio, di cui il piccolo si fidava, scappa lontano dalla sua casa e dal suo branco, per paura e per vergogna. Viene trovato da Timon e Pumba, un facocero e un suricato che lo portano a vivere con loro, in un posto tranquillo e spensierato. Quando Simba è ormai adulto il regno di Scar sta distruggendo praticamente tutto, Nala (amica d'infanzia di Simba) scappa dal branco per cercare aiuto e inaspettatamente ritrova Simba, che grazie anche all'aiuto di Rafiki, decide di seguirla e tornare a casa per riprendersi quello che era suo di diritto.
Dopo una battaglia tra tra le due fazioni, ovviamente, Simba si riprende il regno e diventa il nuovo Re, facendo tornare l'armonia e l'equilibrio nella sua casa.
Cosa dire su questo live action? La rappresentazione in sè è bella e fedele all'originale, forse troppo. Mi aspettavo qualcosa di nuovo, come si era già visto in altre rivisitazioni di classici Disney. La visione è piacevole ma non stupisce, forse anche perchè si erano create molte, troppe aspettative negli spettatori da tutta la campagnia mediatica che ci ha girato intorno.
Gli effetti speciali ed il lavoro che c'è dietro a tutto l'intero film è davvero ben fatto e anche solo quello merita il costo del biglietto. Avrei solo preferito vedere uno Scar diverso, non l'ho trovato cattivo ma piuttosto a vederlo sembrava malato, vecchio, non incuteva il timore che avrebbe dovuto. Poteva essere rappresentato in altro modo secondo il mio punto di vista.
Pensando poi alle scelte del doppiaggio italiano, non so quanto siano state azzeccate. Capiso la necessità di puntare su cantanti, dato che ci sono diverse canzoni, ma in particolar modo la scelta di Mengoni come Simba adulto, non mi è sembrata proprio azzeccata. Non tanto per la recitazione, perchè alla fine credo se la sia cavata ma perchè la sua voce non mi sembra adatta al personaggio, non è una voce da leone, anche quando canta non ha quel ruggito che ci si aspetta da un Re della foresta. Con lo scorrere del film comunque ci si adattava a questa discrepanza tra immaginario e realtà e si superava, magari vedendo Simba ancora più vicino all'adolescenza che alla vera età adulta.
Mengoni come cantante, fuori da questo contesto, mi piace molto, semplicemente non l'ho trovato adatto.
Anche Elisa mi ha lasciato un po' spiazzato, da spezzettoni che avevano fatto vedere in precedenza pensavo che non ci stesse come doppiatrice, invece nel complesso del film mi ha stupito positivamente e se l'è cavata, si sentiva però poco che era lei, cioè ha lasciato, o hanno modificato qualcosa in fase di montaggio, un po' da parte il suo "timbro", veniva fuori solo in alcuni momenti e lì ti rendevi conto che era veramente Elisa a parlare.
Per cui nel complesso il film è bello, un bel ricordo d'infanzia, ma niente di spettacolare. Non andrei a rivederlo, come invece farebbe una mia amica che era con me al cinema. Forse in versione originale potrebbe rendere di più, se si riesce ad apprezzare e comprendere la lingua originale ovviamente.
Ci tengo a dire che come ogni opinione e percezione, ovviamente, è totalmente personale e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi, se lo avete già visto o quando e se lo guarderete?