Alessio Tanca

Spaghettate estive, 14 idee veloci e gustose

2019-08-05 13:01:59

Caldo, poco tempo da trascorrere ai fornelli e un leggero languorino? Ecco allora qualche semplice ricetta per preparare gli spaghetti perfetti, senza rinunciare alla spiaggia

Sono gustose, veloci e leggere; sono perfette per soddisfare il palato, per non appesantire lo stomaco e per non perdere un’intera giornata di vacanze ai fornelli: sono 15 idee per organizzare spaghettate estive con i parenti e gli amici.  Con il peperoncino, le acciughe, le vongole, la menta o il limone: a ciascuno il suo piatto di pasta.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Un classico dell’estate per gli amanti dei sapori forti. Fate soffriggere il peperoncino fresco, sminuzzato e ripulito dei semi, in olio extravergine con gli spicchi d’aglio. Rimuovete l’aglio, aggiungete un mescolo di acqua di cottura degli spaghetti e poi gli spaghetti scolati cotti al dente. Infine spolverate con il prezzemolo tritato e fate saltare qualche minuto.

Spaghetti aglio, olio e acciughe

Una variante molto saporita ma non piccante degli spaghetti aglio, olio e peperoncino. La procedura è uguale ma il peperoncino deve essere sostituito dalle acciughe. Quindi fatele soffriggere in olio extravergine con qualche spicchio d’aglio, aggiungete gli spaghetti cotti al dente e saltate il tutto in padella per qualche minuto. Infine aggiungere il prezzemolotritato.

Spaghetti con mozzarella e pomodorini freschi

Fate rosolare per 15-20 minuti i tocchetti di pomodorini in olio extravergine, sale e pepe. Aggiungere gli spaghetti cotti e saltateli in padella col sugo. Terminata la cottura aggiungere la mozzarella a cubetti, girate e servite.

Spaghetti ai pistacchi

Una variante insolita del pesto alla genovese. Prendete i pistacchi sgusciati e tritateli nel mixer , tostateli in padella con pochissimo olio extravergine e unite la panna da cucina, il sale e il pepe. Quando il condimento di sarà ristretto, versate gli spaghetti cotti al dente nella padella, saltate e servite.

Spaghetti alla marinara

Sono un vero e proprio classico dell’estate al mare grazie alle vongole sgusciate e fatte insaporire in una salsa fatta con pomodori pelati, aglio e olio. Manca solo una manciata di prezzemolo e gli spaghetti cotti al dente e cosparsi con la salsa alla marinara possono essere serviti.

Spaghetti al limone e menta

Questo condimento per gli spaghetti (che sembra più adatto ad un cocktail che a un primo piatto) è l’ideale in estate perché non prevede la cottura del condimento. Basta emulsionare in una ciotola l’olio, il succo di limone, sale (o due acciughe sminuzzate) e menta tritata (o prezzemolo) e il condimento è fatto. Non resta che aggiungerlo agli spaghetti al dente e il gioco è fatto.

Spaghetti al formaggio e pesto

Semplice, anzi semplicissimo. Veloce, anzi velocissimo. Questo piatto vi permetterà di dedicare poco tempo ai fornelli e molto di più alla spiaggia, ma senza tralasciare il gusto. Mescolate del formaggio spalmabile a un po’ di pesto e allungate con l’acqua di cottura degli spaghetti. E voilà non resta che scolare la pasta, unire il tutto e mangiare.

Spaghetti alle olive

Prendete del classico sugo al pomodoro, aggiungetevi le olive verdi sminuzzate e saltate tutto in padella per qualche minuto. Fatto? Se gli spaghetti sono pronti non resta che scolarli e il piatto è pronto (volendo è possibile aggiungere al sugo della ricotta fresca).

Spaghetti aglio, olio e bottarga

Preparate la classica aglio e olio, ma abbiate cura di non scolare eccessivamente gli spaghetti. Prima di servire, aggiungete un giro d’olio, bottarga grattugiata e una grattata leggera di buccia di limone bio.

Spaghetti con tonno e pomodori secchi

Lessate gli spaghetti, scolateli e versateli in una terrina dove avrete preparato del tonno sott’olio sgocciolato e i filetti di pomodori secchi privati dell’olio.

Spaghetti con mandorle, alici, uvetta e pinoli

Tostate in una padella le mandorle e i pinoli. Aggiungete l’uvetta reidratata e le alici. Lessate la pasta, scolatela e versatela nella padella mescolando bene. Completate a piacere con foglioline di menta mondate.

Spaghetti con ricotta e pomodoro

Fate lessare gli spaghetti e scolateli quando sono ancora al dente. Li mescolerete con un’emulsione di ricotta e sugo di pomodoro completando con foglie di basilico a piacere.

Spaghetti freddi alle acciughe

Condite gli spaghetti con le acciughe dissalate, i filetti di pomodoro crudo, i pinoli e il basilico.

Spaghetti piccanti

Fate rosolare in una padella l’olio, abbondante peperoncino e del guanciale a cubetti. Aggiungete una dadolata di pomodoro e condite gli spaghetti che avrete scolato al dente.

Spaghetti tonno, mozzarella e olive

Condite gli spaghetti con tonno sgocciolato, olive nere denocciolate e mozzarella. Aggiungete infine un giro d’olio, una macinata di pepe e l’origano.

4