Alessio Tanca

Come avere successo sui social network

2019-08-11 18:25:30

I socia network sono uno strumento di comunicazione potente con il quale è possibile raggiungere un vasto pubblico, ma non basta solo essere presenti, è fondamentale saper gestire al meglio la presenza del proprio brand su ogni social al fine di garantire un coinvolgimento elevato degli utenti.

Sono in tanti a credere che per avere successo sui social basta creare l’account e pubblicare un contenuto ogni tanto, la verità è che ci sono una serie di cose da fare che possono contribuire positivamente alla riuscita della propagazione del proprio marchio.

Conoscere il pubblico di riferimento

Se si vuole avere successo sui social network, bisogna conoscere bene il pubblico di riferimento, capirne gli interessi e i comportamenti, che piattaforma utilizza e come interagisce.


Per cui è importante raccogliere tutte le informazioni necessarie per capire quali utenti raggiungere, un buon metodo può essere quello di entrare in qualche gruppo Facebook che tratta gli stessi temi di interesse per il vostro marchio, in questo modo sarà più semplice capire il target.

Studiare la competizione

Studiare i competitor, come si muovono e quali strategie utilizzano per coinvolgere gli utenti può essere utilissimo per decidere il proprio piano per muoversi sui social media e sul mercato.

Variare i formati media

La dinamicità è fondamentale nel mondo dei social network, il loro continuo aggiornamento fa si che i formati media sia in continua evoluzione, per cui è importante sperimentare.


Bisogna avere la capacità di adattare i propri contenuti nei formati giusti e più efficaci in modo da attirare l’audience.

Sfruttare l’unicità dei vari social media

Ogni piattaforma social ha delle sue unicità e sfruttarle al massimo può diventare utile ai fini promozionali; ogni canale deve avere il suo piano editoriale con contenuti pensati in base alle sue caratteristiche.


Non ha senso riempire di foto e video Twitter, mentre lo può essere farlo su Instagram,inoltre, è sempre meglio utilizzare il social media professionale per eccellenza: Facebook.

Suscitare la curiosità delle persone

Può essere interessante mostrare al cliente quello che viene fatto per arrivare al prodotto finale,


Le persone sono curiose e sono attirate da quello che non possono avere o vedere. 


Per questo motivo fargli vivere il dietro le quinte di un brand, può regalare un’esperienza nuova e gratificante.

Condividere contenuti creati da followers

Condividere i contenuti creati da altri followers può essere un buon modo per generare engagement, perché l’utente si sente protagonista e perché vede il suo contenuto scelto dal brand e condiviso.


Inoltre, pare che un utente che vede un contenuto di un marchio creato da un amico tende maggiormente a prenderlo in considerazione.


Per questo scopo può essere molto utile Instagram, si possono creare hashtag di riferimento del marchio ed invitare gli utenti a postare immagini utilizzandolo, in questo modo saranno degli ambassador del brand e contribuiranno ad estendere la rete sociale.

Dare spazio agli influencer

Un’altra ottima mossa per avere successo sui social network è quella di coinvolgere quanto più possibile gli influencer come: personaggi famosi, opinion leader del settore riconosciuti e in grado di influenzare le scelte di acquisto da parte dei consumatori attraverso la pubblicazione dei loro contenuti.


In particolare, gli influencer più esperti sanno come comunicare con il loro pubblico e sono perfettamente in grado di aiutare un brand a farsi conoscere sui social media e a renderlo più attraente.

Call to Action

Chiamare all’azione, ovvero, costruire un post in cui viene chiesto in modo esplicito al pubblico di fare un’azione, in questo modo si coinvolge l’utente, lo si rende partecipe, un buon modo sono i concorsi e la gamification.

Interagire con i propri followers

È importante non dimenticarsi mai di rispondere ai commenti, alle recensioni e ai messaggi privati, l’utente si aspetta una risposta pronta in poco tempo.


Questo è il miglior modo per essere in contatto diretto con i propri seguaci , spesso è un aspetto che viene sottovaluto ed invece è di vitale importanze importanza se si vuole avere successo sui social media.


Un utente che ha ricevuto attenzione e le informazioni che desidera, sarà più propenso ad avvicinarsi di più al brand e magari diventare cliente.

Realizzare video attraenti che parlano del brand

Sui social network i video sono sicuramente il contenuto più visto e condiviso, per cui in un piano di pubblicazione non possono mancare quelli video.


Secondo alcuni sondaggi, l’80% degli utenti che frequentano i social media sono disposti a guardare un video live piuttosto che leggere un post di un blog, questo è un dato molto indicativo che fa capire le preferenze dell’utente medio.


Infatti, in particolare, da diverso tempo Facebook sta investendo tantissimo sui video e i live stream, quest’ultimi permettono l’interazione con gli utenti in tempo reale, dando la possibilità di conversare in diretta, rispondendo alle domande.


Inoltre, a rafforzare l’importanza dei video, c’è anche l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo di Facebook, che mira proprio a premiare con maggiore visibilità questa tipologia di contenuti rispetto ad altri.