Alessia Palmeri

Una cosa da non sottovalutare!

2020-07-19 10:28:32

Per la fotografia digitale รจ importante acquistare un buon monitor? Certamente!

Lo schermo è uno dei componenti meno considerati della camera oscura digitale, eppure è uno strumento di importanza vitale. I monitor più economici o quelli incorporati nei pc portatili hanno una gamma cromatica molto limitata (ovvero il numero di sfumature di ogni colore che sono in grado di riprodurre. Con una cifra ragionevole è possibile acquistare uno schermo di buona qualità. Le caratteristiche alle quali fare attenzione sono le seguenti:


Contrasto


Uno schermo con un contrasto di 700:1 sarà in grado di restituire neri più profondi e bianchi più brillanti rispetto a una da 400:1



Tempo di risposta


Cercate di stare sotto agli 8/10 ms (millesecondi), 5 è meglio. Con tempi più lenti rischiate la comparsa di immagini fantasma sullo schermo.



Risoluzione


La risoluzione dello schermo è data dal numero di pixel per lato nelle condizioni di default, con la dimensione dei singoli pixel espressa in pixel pitch. Più piccoli saranno i pixel pitch, più nitida sarà l'immagine




Luminosità


Contrariamente a quanto si crede, una luminosità eccessiva, può condurre a immagini meno realistiche, soprattutto in stampa.





Connessioni


Oggi la porta standard per foto e video è la DVI (display port)



Scheda grafica


Si tratta di schede esterne che migliorano il dialogo tra computer e monitor. Quelle dotate di una loro memoria indipendentemente alleggeriscono il lavoro di quella interna migliorando le prestazioni generali.