Alessia Lenoci

Founder Junior

Spesa consapevole per un mondo più giusto!

2019-07-22 10:58:43

Una delle caratteristiche principali del mondo dei consumi è che ormai è possibile trovare ogni prodotto da un prezzo bassissimo ed un prezzo elevato.

Se entriamo in un supermercato abbiamo la possibilità di scegliere di uno stesso prodotto diversi marchi, lavorazioni, prezzi. Molto spesso le nostre scelte sono determinate da quest'ultimo, senza considerare che un prezzo talvolta bassissimo è il risultato di sfruttamento sul lavoro, mancanza di qualità o iperproduzione industriale senza criteri. Dietro una passata di pomodoro c'è un' intera filiera che porta al prezzo finale. Chi ha pagato affinché una bottiglia di salsa possa costare solo 0,50 centesimi?


Biologico?

La grande distribuzione ha ormai interi scaffali di prodotti bio. In molti dubitano della reale lavorazione organica (e talvolta a giusta ragione), ma se i consumatori richiedono qualità e genuinità, l'intero sistema dovrà accogliere questa istanza.


Packaging sostenibili

Un altro aspetto sul quale riflettere e che potrebbe portare ad un cambio di logica nella produzione di qualsiasi prodotto, è il packaging. Se tutti noi cercassimo di optare per prodotti con il packaging meno ingombrante, o scegliessimo di non acquistare più frutta e verdura nella plastica, state sicuri che i produttori non potranno ignorarlo. 


Esistono negozi di detersivi alla spina in cui ricaricare i contenitori, fruttivendoli e agricoltori locali con prodotti a km 0, esistono realtà vicine a noi da sostenere, piccoli artigiani del cibo e non solo. Esiste l'acqua in vetro con vuoto a rendere. Esiste un mondo possibile che dipende da cosa compriamo ogni giorno.  Che la nostra spesa sia consapevole, affinché il mondo sia più giusto!