Alessia Lenoci

Founder Junior

Siamo respiro!

2019-08-24 05:57:14

Tutti sappiamo che chi non respira è morto. Non il bere, non il mangiare, ci tengono in vita, ma questo soffio così naturale e "automatico" che finisce per essere dato per scontato.

Il respiro è vita e la qualità del nostro respiro è anche qualità della nostra vita. Attraverso la respirazione a livello fisico avviene una vera e propria rigenerazione, considerando che le cellule hanno un complesso sistema vitale che dipende dal respiro. 

Respirare "consapevolmente", attraverso un'infinità di esercizi di respirazione, aiuta il corpo a funzionare meglio. Chi respira meglio digerisce più facilmente, va di corpo tutti i giorni, ha meno difficoltà a prender sonno e a dormire, ha una vita sessuale più intensa, ha più energia a disposizione per realizzare ciò che vuole. La pressione sanguigna si regola e i muscoli cervicali si rilassano, quindi emicrania e cefalee svaniscono. Le vertebre si espandono e le cartilagini trovano sollievo, quindi diminuiscono dolori alla schiena. 

Senza sottovalutare gli aspetti meno legati al corpo. Non è un caso che la parola Anima derivi dal termine greco anemos che significa “vento”, allo stesso modo di Spirito che deriva dal latino spiritus, ovvero “soffio vitale”. Il respiro cambia la nostra vibrazione e quindi i nostri pensieri e le nostre emozioni (proprio come il respiro cambia rispetto alle emozioni che proviamo, pensiamo ad uno spavento e al respiro affannoso e corto che ne consegue). Per questo l'attenzione al respiro è fondamentale non solo per la nostra vita e il nostro corpo, ma anche e soprattutto per il nostro star bene. Non dimentichiamolo mai!