Alessia Lenoci

Founder Junior

Riduco Riuso Riciclo. 3 R per aiutare la Terra

2019-01-14 13:15:54

Secondo le stime, ognuno di noi produce ogni giorno circa un chilo e mezzo di rifiuti. Proviamo a fare una rapida moltiplicazione per i 365 giorni dell’anno e per i membri della nostra famiglia, e ci renderemo conto tristemente di quanto esce dalle nostre casa sotto forma di spazzatura. Montagne di scarti che rischiano di soffocare il nostro ambiente, se non si riesce a smaltirle adeguatamente. Cosa possiamo fare per contribuire a non peggiorare una situazione che ormai è a livelli davvero critici?

Ridurre

A meno di diventare asceti e rinunciare a ogni bene terreno, non possiamo evitare di comprare prodotti che ci servono quotidianamente. Possiamo però chiederci se davvero ci serve tutto quello che compriamo, e soprattutto selezionare i nostri acquisti in base all’impatto ambientale. Possiamo preferire prodotti non imballati, comprando per esempio frutta e verdura sfusa piuttosto che impacchettata, o riutilizzando i contenitori per i detergenti. Per la nostra spesa, possiamo utilizzare un sacchetto di stoffa invece che comprarne ogni volta uno di plastica, anche se di materiale biodegradabile. Piccoli accorgimenti che su larga scala hanno un peso notevole.

Riutilizzare

Spesso buttiamo via oggetti che sono ancora in buono stato o utilizzabili in altra veste. Sarebbe bene, al momento dell’acquisto, orientarci su prodotti di qualità, con un lungo ciclo di vita, e sfruttarli fino a quando non diventano davvero inutilizzabili, senza lasciarci troppo tentare dalle mode del momento. E, quando un oggetto non può più essere utilizzato per lo scopo cui era predisposto, possiamo mettere in gioco la fantasia e dargli nuova vita: un barattolo di latta, per esempio, può diventare una lampada, un vaso per il basilico, un portamatite ecc.

Riciclare

Si fa presto a dire riciclo ma, perché funzioni adeguatamente, dobbiamo informarci. Non tutti i materiali sono uguali, e spesso le regole per lo smaltimento cambiano di città in città. In alcuni comuni, per esempio, il Tetrapak è raccolto insieme alla carta, e in altri no. Non tutti i tipi di plastica possono essere riciclati, mentre il vetro è riciclabile al 100% ma dovremmo lavarlo prima di introdurlo negli appositi contenitori.