Alessia Lenoci

Founder Junior

Maggio degli alberi - 18. LA PAULOWNIA

2020-05-18 10:13:46

Oggi parliamo di un albero incredibile, bellissimo e utilissimo perchè capace di produrre quattro volte più ossigeno degli altri e assorbire anidride carbonica ben dieci volte più degli altri alberi.

La Paulownia Tormentosa, conosciuto anche col nome di "Albero imperatrice", è balzato agli onori delle cronache proprio per le sue incredibili proprietà. 

Si tratta di un albero di origini orientali (Cina e Giappone), importato in Occidente a partire dal 1800 circa e usato diffusamente come pianta ornamentale, sia negli spazi privati che nei luoghi verdi pubblici. La sua struttura lignea è particolarmente forte ma flessibile allo stesso tempo, tanto da essere stato spesso impiegato nella produzione di mobili, componenti edilizi, ma anche di oggetti e strumenti musicali. Un'altra sua caratteristica peculiare è anche la rapidissima crescita. 


Nel giro di soli tre anni, infatti, la Paulownia riesce a raggiungere il suo massimo livello di sviluppo, e può arrivare fino a quasi 20 metri di altezza. A questo proposito, nel 2011 ha vinto il Guinness World Record come "albero dalla crescita più veloce". E non depura al meglio soltanto l'aria. La Paulownia è anche in grado di "ripulire" il terreno in cui viene piantato e intercettare moltissime polveri grossolane.

Se si mettono in relazione le sue dimensioni, la velocità di crescita e le capacità depurative della Pauolwnia è chiaro che tutto ciò ha fatto sì che questo albero sia divenuto quasi un simbolo della lotta contro il cambiamento climatico e il riscaldamento globale.


La sua ampia e folta chioma, in primavera, si riempie di meravigliosi fiori rosa o lilla che lo rendono apprezzabile anche dal punto di vista estetico, quindi molto adatto all'ornamento degli ambienti. Tutto questo sempre ricordando che, trattandosi di una specie di albero invasiva e legata a precisi ambiti geografici (alloctona), la Paulownia Tormentosa va piantata tenendo sempre conto del contesto dove crescerà.

Una pianta ricca di qualità e aspetti essenziali per la nostra sopravvivenza, dunque: la Paulownia è davvero uno splendido regalo della natura di cui tutti dovremmo beneficiare!


Insomma, un super albero da conoscere e piantare il più possibile!