Alessia Lenoci

Founder Junior

Il battito cardiaco segreto degli alberi

2020-08-07 13:46:28

C'è un numero enorme di esseri viventi sulla Terra, tutti con il loro insieme di caratteristiche e modi di vita unici. Dalle formiche più piccole alle enormi giraffe ed elefanti, una cosa che tutti hanno in comune è che sono vivi! Un tipo di organismo vivente sono anche piante e alberi.

Sebbene non possano camminare come gli altri organismi o avere un rene e un fegato, in realtà hanno il proprio set di organi, per così dire. 


Mentre un albero sicuramente non ha un cuore, l'idea che abbiano il loro ritmo e il loro senso del ritmo non è così inverosimile come pensano molte persone. Secondo uno studio guidato da András Zlinszky, Bence Molnár e Anders S. Barfod dall'Ungheria e dalla Danimarca, gli alberi hanno in realtà un tipo speciale di battito al loro interno che ricorda quello di un battito cardiaco. Chi lo avrebbe mai immaginato?

Per trovare questo battito cardiaco nascosto, i ricercatori hanno utilizzato tecniche di monitoraggio avanzate note come scansione laser terrestre per rilevare il movimento di ventidue diversi tipi di alberi. I risultati hanno scioccato tutti e hanno rivelato che di notte, mentre gli alberi dormivano, avevano spesso un battito che pulsava in tutto il corpo, proprio come fanno gli umani e altre creature viventi.


Mentre questi impulsi non sono un vero battito cardiaco, fanno effettivamente lo stesso lavoro nel mantenere il ritmo e pompare liquidi attorno all'organismo. Gli impulsi che gli scienziati hanno scoperto sono in realtà l'albero che pompa e distribuisce l'acqua intorno al suo corpo, proprio come un cuore pompa il sangue. È stato a lungo ipotizzato che gli alberi distribuiscano l'acqua attraverso l'osmosi, ma questa nuova scoperta dice il contrario. Questo potrebbe cambiare il modo in cui gli umani vedono e comprendono gli alberi per sempre, così molte cose potrebbero cambiare ora. Gli stessi "battiti del cuore" erano piuttosto lenti e costanti, con alcuni che si verificano ogni poche ore. Anche così, è una scoperta sorprendente che dimostra che la natura è molto più complessa di quanto chiunque avrebbe mai potuto immaginare.


Gli alberi e le piante sono alcuni degli organismi viventi più misteriosi che ospitano così tante informazioni e  molti segreti . Alcuni sostengono addirittura che gli alberi abbiano la capacità di piangere e provare dolore. C'è ancora tanto che dobbiamo imparare e ulteriori studi sperano che possano rivelare altre risposte sul misterioso, ma affascinante mondo di piante e alberi.

Tradotto da disclose.tv