Alessia Lenoci

Founder Junior

Gruppo di amici acquista un bosco per evitare il taglio degli alberi e riportare la biodiversità

2020-09-11 11:53:46

Avete mai pensato di acquistare un’area forestale insieme ad un gruppo di amici? È questa la bella idea che ha avuto Aldo Cucchiarini che, con la collaborazione di altre 12 persone, ha rilevato un grande bosco con lo scopo di riportarvi naturalità e biodiversità.

La storia di questo originale acquisto è stata raccontata nell’ultimo numero della rivista Altraeconomia. Sull’Appennino pesarese e precisamente nel Comune di Apecchio, sorge quello che è ora noto come il “Bosco per sempre Regina”, un’area di 33 ettari acquistata da Aldo Cucchiarini, educatore ambientale, e dai suoi amici provenienti da Marche e Umbria, salvandola dal disboscamento (era infatti spesso utilizzato per ricavare legna da ardere).

A lui e ai suoi compagni di avventura, il bosco non interessava affatto per questo scopo ma, al contrario, l’obiettivo era renderlo ancora più verde e bello, riportandolo all’originario stato naturale.


C’è chi ha investito direttamente e chi ha prestato capitale non figurando come proprietario, ma tutte le persone che hanno partecipato in qualche modo all’acquisto del bosco erano unite dal progetto comune di far tornare quest’area, dove non vi è alcuna casa né rudere, ad essere un vero e proprio paradiso verde. 


Nel Bosco per sempre Regina, così si è scelto di chiamare quello che originariamente era conosciuto come Macchia della Serra, si può già passeggiare e godere del contatto con la natura grazie a dei sentieri segnati. Il Comune di Apecchio ha intenzione ora di realizzare un sentiero ad anello che parte e arriva in paese, per favorire ancora di più l’utilizzo di questa area verde.

Lo scopo è quello di far sì che il bosco possa diventare un laboratorio di ricerca all’aperto, utile alle scuole ma anche a cittadini e visitatori.


Fonte: altraeconomia


Grazie ragazzi, abbiamo bisogno di storie come la vostra!