Alessia Lenoci

Founder Junior

David Abram, antropologo, mago, ecologista, filosofo. Un pensatore illuminante!

2020-04-29 17:02:15

Quando ho sentito parlare di lui e ho iniziato a fare ricerche sui sui testi e il suo pensiero, sono rimasta molto colpita.

La sua idea che tutto sia animato e che non esista solo un modo umano ma anche un "mondo più che umano" e quindi non percepibile dai sensi a cui ci rivolgiamo per fare esperienze della vita, rispecchia anche molto la mia visione.

Abram, attraverso i suoi viaggi, il contatto con sciamani e tribù aborigene, entra in contatto con questo mondo sottile nel quale una montagna, un fiume, un uccello, ogni albero sono esseri viventi in un continuo rapporto magico con noi esseri umani. In occidente questo tipo di visione sembra essersi del tutto persa. In un'intervista hanno chiesto ad Abram qual è il risultato di una perdita della visione magica della vita, e la sua risposta stata: "Una cosa è che il suo rapporto con il paesaggio naturale è tremendamente impoverito. Infatti, dalla nostra ovvietà, dalla nostra dimenticanza di tutti questi altri tipi di consapevolezza - gli altri animali, le piante, le acque - abbiamo causato una crisi nel mondo naturale di proporzioni senza precedenti - non per cattiveria, ma semplicemente perché davvero non riconosciamo che la natura è lì. Nella nostra cultura ci sembra essere una sorta di sfondo passivo su cui si svolgono tutti i nostri eventi umani, e sono gli eventi umani ad essere significativi, mentre quello che avviene nella natura, beh, davvero non lo notiamo, non è davvero lì. Non è vitale."


 Penso che dovremmo davvero riflettere su questo. E tornare probabilmente solo a ricordare che siamo parte di un tutto.  


"Cos'è la magia? Nel senso più profondo, la magia è un'esperienza. È l'esperienza di trovarsi vivi in un mondo che è esso stesso vivo. È l'esperienza del contatto e della comunicazione tra se stessi e qualcosa che è profondamente diverso da se stessi: una rondine, una rana, un ragno che tesse la sua tela" (D.Abram). 


Adesso ordino subito il suo libro "Becaming animal: An earthly cosmology", ho idea che sia interessantissimo! Vi farò sapere!