Alessia Lenoci

Founder Junior

Calathea Maui Queen, la "pianta vivente"!

2020-03-19 16:21:45

Da quando è arrivata a casa questa Calathea è diventata un'amica. Sapete che durante il giorno si muove, sposta le sue foglie, anche rumorosamente, facendosi notare?

Questo perchè la Calathea ha una speciale caratteristica: le foglie si chiudono quando la quantità di luce diminuisce, la pianta ha quindi un ritmo diurno e notturno che le è valso il soprannome di “pianta vivente”. E vi assicuro che i movimeti delle foglie si fanno sentire!


Alla fine degli anni ’80, la NASA effettuò una ricerca per comprendere quali fossero le piante maggiormente utili, al fine di rendere il più puro possibile l’ambiente interno alle stazioni spaziali. Secondo una lista compilata dall’ente spaziale americano, questa pianta risulta in grado di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e limitare l’inquinamento domestico

E' infatti capace di assorbire i bioeffluenti emessi dall'uomo, semplicemente con la respirazione, ( acetone, etanolo, etilacetato) che sono altri responsabili della cattiva qualità dell’aria, compromessa anche dalla presenza di microbi nell’atmosfera.  


Insomma una pianta incredibile, originaria del Sud America e sacra per gli indigeni del Brasile. 


La Calatea è emblema del nuovo inizio. Questo significato nasce dall’espressione inglese ‘to turn a leaf’ (voltare una foglia), una caratteristica di questa pianta quando si fa buio. E’ la pianta ideale per la camera da letto. 

Regalo perfetto per chi ha una casa nuova. O per voi! :-)