Alessia Lenoci

Founder Junior

Aspen Eyes, gli occhi del Pioppo

2020-04-05 07:20:44

Il fenomeno degli "aspen eyes" (occhi del pioppo) è diffuso soprattutto in Colorado ma anche in altri stati USA (Utah, Idaho, Nevada e Montana, ecc.).

L'albero è il Pioppo tremulo americano (Populus tremuloides, stretto parente del nostro assai diffuso Populus tremula). Il nome deriva dal fatto che il picciolo delle foglie è molto sottile e schiacciato in senso verticale rispetto alla lamina fogliare. Ció conferisce alle foglie una grande mobilità e, di conseguenza, la capacità di muoversi anche con lievissime impercettibili correnti d'aria (dando l'impressione che la pianta stia tremando).
Crescendo, la pianta esegue una sorta di autopotatura eliminando i rami che ritiene superflui (soprattutto quando non ricevono più abbastanza luce solare o non sono adeguatamente irrorati). Le cicatrici che rimangono sulla chiara corteccia sono appunto gli occhi del Pioppo: The Aspen Eyes.

Altra curiosità di questa meravigliosa angiosperma caducifoglie (l'unica negli USA ad avere un areale che va dall'Atlantico al Pacifico) è che all'interno di un bosco la maggior parte degli individui (se non tutti) sono geneticamente identici in quanto appartengono alla stessa pianta. Mi spiego: la maggior parte dei pioppi si riproduce per polloni. Le radici "camminano" un po' nel sottosuolo fino a far uscire un nuovo individuo che è quindi geneticamente identico a quelli intorno in quanto appartenente allo stesso organismo.


Nella foresta nazionale di Fishlake, nello Utah, esiste Pando: il gigante che trema. È una foresta costituita da un unico individuo (informazione ottenuta attraverso marcatori genetici). Ogni "albero" della foresta non è altro che una ramificazione delle radici di un unico organismo.
Ció rende Pando l'essere vivente piú pesante del pianeta (più di 6600 tonnellate) ed il suo apparato radicale un organismo tra i più vecchi al mondo con circa 80.000 anni.


Immaginate quanti Aspen Eyes pronti ad osservarvi durante una passeggiata tra i circa 50.000 alberi di Pando!