Alessia Lenoci

Founder Junior

3 luglio 2019, siamo in luna Nuova

2019-07-03 14:16:34

Quando la luna è fra terra e sole, noi non la vediamo: ci mostra la sua faccia scura. E’ luna nuova (o nera). In che tipo di fase ci troviamo?

Questa breve fase è un momento di passaggio e grande trasformazione, caratterizzato da una forte energia rinnovatrice. Ad esempio, chi digiuna in luna nuova, previene molte malattie poiché il corpo ha una maggiore capacità di disintossicarsi; è il giorno più propizio per liberarsi dalle cattive abitudini; alberi malati, dopo la potatura (che deve avvenire in luna calante), possono guarire.


In questa fase la Luna si congiunge al Sole, celebrando il matrimonio simbolico tra maschile e femminile, tra l'archetipo della notte (la sensibilita') e quello della luce (la vitalita'). Ci permettiamo il vuoto di ego, lasciamo cadere le maschere con cui ci facciamo visibili agli altri e, con la Luna, ci offriamo al Niente. Ci apriamo allo Spazio. Ci riavvolgiamo, a spirale, raccogliamo le forze, ci diamo Riposo, per rinascere.

Essendo un momento di forte trasformazione, la Luna Nuova è un momento molto adatto a chiudere con il passato per aprire nuovi capitoli.


Lo stesso tipo di energie della luna nuova si possono ritrovare nella donna nei giorni di flusso mestruale: sono giorni di rilascio di energie e trasformazione, in cui l’energia fisica e quella mentale sono al minimo, affiorano le emozioni e l’estrema sensibilità che caratterizza questi gg può rendere il mondo esterno troppo pesante da affrontare. Biologicamente, l’ovulo non fecondato è stato rilasciato e ora viene espulso dal corpo.

La forte energia rinnovatrice che si sprigiona in questa fase agisce con le caratteristiche della costellazione che la luna sta attraversando, dando un forte e costruttivo slancio vitale ai nativi di quel particolare segno e alla parte del corpo che è associata a quel segno.

(Da Il sutra del cuore)


LADDOVE C'È LA LUNA NERA, NON C'È NIENTE DA VEDERE MA ESSA VI GUARDA (Philippe Granger)