Alessia Lenoci

Founder Junior

14 anni per fotografare gli alberi più antichi del mondo. Nel post foto incredibili!

2019-03-26 11:42:05

Il nostro pianeta è bello. In effetti, molti di noi non hanno assolutamente idea di quanto siamo fortunati a vivere sulla Terra. Finora, il nostro pianeta è l'unico nell'universo conosciuto in grado di sostenere la vita così come la conosciamo. Questo rende la Terra un posto speciale, ma ci sono molte altre cose sulla Terra che lo rendono un pianeta diverso da qualsiasi altro.

Quando è stata l'ultima volta che hai impiegato mezz'ora dal tuo programma fitto di appuntamenti per contemplare il mondo intorno a te? Forse vai in spiaggia a guardare l'alba? Vai al lago e ascolta il nulla?
Quand'è stata l'ultima volta che hai fatto una bella passeggiata lunga, lasciando il tuo cellulare a casa, in un parco, in una foresta, o facendo escursioni o facendo un picnic?
La verità è che il nostro modo di vivere estremamente rapido ci ha reso schiavi di noi stessi, schiavi del tempo, schiavi della società, schiavi che vivono la vita completamente bendati, ignorando la bellezza che ci circonda ogni giorno.
 

La Terra è bella e, man mano che la società si sposta più in profondità in un'era tecnologica, dimentichiamo come apprezzare ciò che ci circonda e quanto siamo fortunati a chiamare la Terra il nostro pianeta natale.

Beth Moon capì proprio questo quando decise di avventurarsi in un viaggio di 14 anni per fotografare i più vecchi alberi del nostro pianeta. I risultati? immagini sbalorditive che ti aiuteranno ad apprezzare la Terra come mai prima d'ora.

Gli alberi sono speciali. Ognuno è unico. Ognuno è magico da solo.

Beth Moon, fotografa di San Francisco, ha viaggiato in tutto il mondo per catturare un po 'di quella magia. Il suo viaggio l'ha portata in posti diversi e ha permesso qui di registrare alcuni degli alberi antichi più notevoli che ha trovato.
Il suo viaggio indimenticabile l'ha portata in innumerevoli posti; Stati Uniti, Europa, Asia, Medio Oriente e Africa. Ha osato andare dove molti altri non avrebbero voluto prendere quella fotografia perfetta. Alcuni alberi da lei fotografati crescono isolati, su montagne remote, proprietà private o riserve naturali; altri mantengono un'esistenza orgogliosa, sebbene spesso precaria, nel mezzo della civiltà.

"In piedi come i più grandi e antichi monumenti viventi della terra, credo che questi alberi simbolici assumeranno un significato più grande, specialmente in un momento in cui la nostra attenzione è rivolta a trovare modi migliori per vivere con l'ambiente", spiega Beth Moon.

I risultati del suo viaggio di 14 anni sono stati successivamente pubblicati in un libro intitolato: "Ancient Trees: Portraits Of Time".
Questo bel volume presenta quasi settanta dei ritratti di alberi più belli della Luna come lastre a due tonalità a piena pagina. Gli alberi nella foto includono i tassi di aggrovigliamento, cavi a vite, alcuni più di mille anni, che crescono nei cimiteri inglesi; i baobab del Madagascar, chiamati "alberi capovolti" a causa della curiosa sproporzione dei loro tronchi giganti e rami modesti; e i fantastici alberi di sangue di drago, rosso-sbiadito e a forma di ombrello, che crescono solo sull'isola di Socotra, al largo del Corno d'Africa.