Olesia FITmodel

Founder Junior

L' IMPORTANZA DEI 5 PASTI GIORNALIERI

2019-08-02 09:47:46

5 pasti giornalieri sono fondamentali per dimagrire in salute e in forma senza troppi sforzi! I ritmi di vita e di lavoro ci portano spesso a trascurare la nostra alimentazione: si salta la colazione, si consuma un pranzo frugale e a cena ci abbuffiamo.. Questo squilibrio non aiuta.. Ecco perché:

Il Metabolismo e i 5 pasti 

Il metabolismo è l'insieme dei processi biochimici ed energetici che si svolgono all'interno del nostro organismo; tali reazioni hanno lo scopo di estrarre ed elaborare l'energia racchiusa negli alimenti, per poi destinarla al soddisfacimento delle richieste energetiche e strutturali delle cellule.


In poche parole, Ti basti ricordare che il nostro metabolismo entra in funziona quando mangiamo, mangiando per 5 volte,  si attiva costantemente facendoci bruciare e perdere grasso e rinnovando le energie durante tutta la giornata... 


Fondamentale è ascoltare i segnali del nostro corpo che  regolato da un timer biologico ci indica quali sono le nostre necessità, però questo nostro orologio biologico viene scompensato ogni giorno dalle cattive abitudini quindi sarà più difficile rieducarlo e  riportarlo in condizioni ottimali.

Senza contare che suddividere la giornata in pasti equilibrati aiuta a riequilibrare i vari picchi glicemici che vengono così distribuiti nell arco delle 24 ore.

Insomma mangiare piu quantità ma con qualità, è un vero toccasana per la salute e il corpo, ecco come suddividere i 5 pasti :


La giornata si suddivide in 5 pasti (3 principali + 2 spuntini):

  • Colazione
  • Spuntino di metà mattina
  • Pranzo
  • Spuntino di metà pomeriggio
  • Cena.

Colazione : è il più importante perché è il primo pasto della giornata che avviene dopo un periodo di riposo notturno. Deve dare accelerazione alle nostre energie che serviranno per affrontare tutta la giornata. Se si salta la colazione il nostro metabolismo tende a rallentare e quindi ad assimilare grassi e di conseguenza rendendoci meno reattivi dal punto di vista mentale e fisico. 

Una colazione regolare inoltre si associa ad una riduzione di colesterolo LDL (quello che definiamo cattivo).

Studi scientifici dimostrano che chi consuma regolarmente una prima colazione  equilibrata è meno predisposto al sovrappeso e all’obesità.


Spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio (10mattina/16pomeriggio) : importante per tenere il metabolismo in continuo movimento evitandone il rallentamento che è causa di  aumento di peso.


Pranzo : bisogna dare al nostro pasto il giusto tempo (circa 20 minuti). 

vietato saltare il pasto,mangiare in piedi , davanti al PC o in macchina , queste e tante altre cattive abitudini sono la causa anche di una digestione difficile che causa gonfiori e dolori addominali.


Cena : più si arriva all’ora di cena più i ritmi del nostro corpo entrano nella fase di rallentamento perchè ci stiamo avvicinando al momento di riposo in cui le nostre funzioni si riducono drasticamente e di conseguenza anche il metabolismo si porta in una sorta di letargo, e proprio per questo non dobbiamo assolutamente saltare questo padto, ma non dobbiamo nemmeno abbuffarci esageratamente. (sarebbe bene evitare i carboidrati, che tendono ad aumentare i livelli di insulina, prima andare a dormire)