Alessandro Rebuscini

"Est modus in rebus".

ANCHE TU PANDICULI?!

2020-06-11 07:57:40

Scommetto che vi starete chiedendo: cosa diamine vuol dire questa parola... La parola "PANDICULI" non so se viene effettivamente utilizzata ma l'ho "coniata" per descrivere l'azione pratica che deriva dallo svolgere la pandiculazione. Ora vi spiego di cosa sto parlando e che tutti "pandiculiamo".

PANDICULAZIONE

Questa parola sconosciuta o quasi alla maggior parte delle persone rappresenta in realtà un'azione che tutti gli esseri umani ma non solo compiono diverse volte al giorno per tutto il corso della loro vita.


Vediamo cosa ci dice il dizionario Trecciani:


-Pandiculaziòne: s. f. [dal lat. tardo pandiculatio - onis, der. di pandiculari «stirarsi sbadigliando» (da pandĕre «aprire»)]. – Nel linguaggio medico, l’insieme dei movimenti sinergici (stiramento degli arti superiori, ecc.) che di solito accompagnano lo sbadiglio.


Dunque fin qui abbiamo capito che questa parola è utilizzata prevalentemente dai medici ed è questo uno dei motivi per il quale è sconosciuto alla maggior parte delle persone che non hanno fatto studi nel campo della medicina. Inoltre abbiamo compreso che questa particolare azione è molto comune e legata allo sbadiglio che effettivamente tutti conosciamo molto bene.



Quello che però ci tengo a condividere con voi è il fatto che la pandiculazione è qualcosa di veramente salutare per il nostro benessere e quindi essere consapevoli della sua esistenza ed importanza ci può aiutare a stare meglio. 


Infatti come scoprirete a breve, non sarebbe una cattiva abitudine quella di porre attenzione a questa azione ogni qual volta che sbadigliamo e ci stiracchiamo cercando inoltre di eseguirla intenzionalmente e più frequentemente, anche quando questa non si presenta spontaneamente.


PAUSA SBADIGLIO... E STIRACCHIATINA...


Quasi tutti gli animali vertebrati e noi esseri umani, ogni volta che dobbiamo ri-attivare il proprio corpo dopo alcune ore di staticità, abbiamo la naturale abitudine di sbadigliare mentre ci stiracchiamo e questa attività ha la funzione di preparare l'organismo al movimento.


Quando "pandiculiamo" sbadigliando e stiracchiandoci i muscoli del nostro corpo vengono contratti e poi rilasciati andando a ridurre la tensione muscolare che si è creata restando fermi nella stessa posizione per ore favorendo così al cervello il controllo cosciente e volontario dei muscoli.


Questo aspetto è di fondamentale importanza in quanto il nostro sistema muscolare è completamente controllato dal cervello e dal sistema nervoso.


Osservando gli animali ci possiamo facilmente rendere conto di quante volte usano la pandiculazione durante la giornata (40/50) e quanto questa abbia ripercussioni incredibili sul loro organismo. Basta pensare ad esempio, a come essi riescano a passare dall'attività statica del riposo a quella della corsa semplicemente dopo essersi stiracchiati per qualche secondo.
Noi umani prima di svolgere attività fisica abbiamo bisogno di fare stretching e tante volte nonostante lo facciamo ci sentiamo comunque legati, abbiamo difficoltà a muoverci e in alcuni casi subentrano anche alcuni sgradevoli infortuni.
Ecco infatti che l'abitudine di "pandiculare" spontaneamente ogni volta che ci rendiamo conto di essere fermi da qualche minuto/ora nella stessa posizione può essere molto utile per mantenere uno stato di mobilità che ci consente di essere pronti all'azione. 


Sarebbe utile prima di svolgere attività fisica passare qualche secondo/minuto cercando di porre attenzione e mettere in pratica la pandiculazione. Essa essendo composta da una contrazione volontaria dei muscoli seguita da una fase di lento allungamento genera un completo rilassamento e consente ai muscoli di allungarsi mandando un segnale al nostro cervello con la funzione di ricordare ai muscoli di non rimanere contratti. 


Se da una parte abbiamo lo stiracchiamento che agisce sul sistema muscolare e nervoso, dall'altra abbiamo lo sbadiglio (vedi il video) che è una forma di pandiculazione che agisce principalmente sul cervello cercando di riportarlo ad uno stato di concentrazione ed attenzione e favorendone il suo raffreddamento facendone circolare il sangue al suo interno ricambiandolo.


Vi avrò annoiato quindi sbadigliate e passiamo alla conclusione...


Per concludere vi invito a "pandiculare" spesso durante la giornata per i tanti benefici che genera, tra l'altro è pure piacevole e rilassante. Aggiungetelo anche alla vostra routine di allenamento e se potete prediligetelo al classico stretching. Ci sono infatti numerosi punti a favore della pandiculazione e non per niente gli animali e i bambini, seguendo la natura, la utilizzano e anche di frequente.


Spero abbiate trovato interessante questo articolo, ora non vi resta che "pandiculare" spesso e coscienti della sua esistenza e dei suoi benefici.


Buona vita...






by Alessandro Rebuscini