Alessandro Prosperini

Innovazione, Business, Fintech, Crypto

Alessandro Prosperini

Innovazione, Business, Fintech, Crypto

Sostieni anche tu la campagna di sensibilizzazione per l'uso etico di Cam.tv #IoSostengoIlValore

2019-11-19 12:45:52

Iniziativa di Leo Cascio che condivido, sotto aggiungo una intro con un altro importante motivo. Ecco che succede quando i furbi si approfittano di una bella piattaforma come Cam.tv: che quelli che si fanno il mazzo ogni giorno "creando valore" prendono la parola... #IoSostengoIlValore


Condivido questa iniziativa di sensibilizzazione dei camer sul tema del diritto d'autore, che non è cosa da prendere alla leggera. L'articolo originale scritto da Leo Cascio lo trovate qui. Faccio il copia e incolla perché è giusto far conoscere queste cose, e potete anche non mettere alcun like, lo scopo è solo che lo leggiate. 


Aggiungo anche una cosa fondamentale, che è bene sapere in primo luogo per se stessi. Lo avevo scritto in questo articolo: 


Non copiare su Cam.Tv, ecco perché


Gli articoli scritti su Cam.Tv fanno guadagnare soldi, ed inoltre sono molto ben indicizzati su Google. Se si copia un contenuto prodotto da altri e ci si guadagna sopra, in primo luogo non è onesto, ma in secondo luogo può succedere che l'articolo copiato e messo su Cam salti fuori su Google prima dell'originale, proprio perché Cam indicizza molto bene. Se l'autore lo vede potrebbe anche farvi passare grane per violazione del Diritto d'Autore. Perché state lucrando con una cosa copiata da lui. Quindi non rischiate in primo luogo per voi stessi. Nel regolamento di Cam è chiaramente scritto che la responsabilità è di chi pubblica, non della piattaforma. Se ci si ispira a contenuti prodotti da altri rielaborarli, metterci del proprio ecc.. Non rischiamo e non rendiamo Cam un posto dove si fa "copiaticcio". Mi raccomando. 


Segue post originale di Leo..

Questo è l'unico articolo che puoi copiare ed incollare, oltre che condividere, su Cam.tv senza rischiare nulla!

Se sarai d'accordo con quanto riportato sei autorizzato, anzi invitato, a scaricare l'immagine di copertina ed il testo che stai leggendo e a ricaricarlo sul tuo profilo o canale Cam.tv!


Esatto! Se vorrai potrai anche fingere che l'abbia scritto tu, mettendo la tua firma al posto mio: in questo caso per me non avrà alcuna importanza.


Ma se sei una persona onesta come spero, non sarà guadagnare una manciata di LKScoin da questo post che ti spingerà a farlo, ma il fatto che anche tu:

Ne hai abbastanza di post e articoli su questa meravigliosa piattaforma che vengono ripetutamente copiati dal web (in buona o cattiva fede cambia poco) e che non vengono quasi mai segnalati e rimossi rimanendo online per un tempo indefinito al punto da compromettere il "valore" della piattaforma del sapere.


Ne hai abbastanza di contenuti "fuffa" che suggeriscono tecniche di guadagno non etiche, come se fosse normale, ad esempio, scambiarsi i like come figurine invece di premiare ciò che merita o piace. Così come di aziende (o loro sponsor) che vedono la community di Cam.tv come "un pollaio da spennare", proponendo fantomatici business che anche un bambino riconoscerebbe essere veri e propri schemi piramidali (che, è bene sempre ricordare, sono truffe!).

Ne hai abbastanza di richieste di aiuto suggerendo contenuti, elemosinando donazioni o addirittura fingendo campagne di crowdfunding studiate per approfittarsi del buon cuore delle persone. Se si trattasse di vere richieste di aiuto per beni di prima necessità non ci sarebbe alcun male. Ma per favore non per investimenti, non per finanziare progetti! Per quelli ci sono le banche oppure gli ottimi corsi di Brunello. L'elemosina è un'altra cosa...


Se come me ne hai proprio abbastanza di queste cose (o anche di altre non meno etiche anche se non elencate), sono certo che spargerai la voce...


La speranza è che questo messaggio giunga soprattutto a chi pensa che Cam.tv sia un posto senza regole e di cui approfittare. Che riflettendo cambi atteggiamento o vada altrove!


E' palese che lo staff di questa magnifica piattaforma, per via dell'enorme quantità di informazioni che vengono continuamente caricate, non possa verificare e bannare tutti i contenuti che infrangono la proprietà intellettuale altrui oppure le varie proposte non etiche ed illegali che vengono fatte.


L'idea dunque è questa: nell'attesa che il nuovo algoritmo di intelligenza artificiale ci metta una pezza, facciamo in modo che anche la community si faccia carico del problema!


Come?


  1. Segnalando allo staff le cose che non vanno.
  2. Impegnandoti a non donare mai ai contenuti copiati o non etici.
  3. Diventando portavoce di questa piccola campagna di sensibilizzazione.


Ci tieni al successo di Cam.tv?


Allora fai la tua parte! Perché solo l'etica della community e la qualità dei contenuti potranno davvero decretarlo!



#TheBrandMaker



Campagna a cura del Private Founder di Cam.tv Leo Cascio. Attenzione: si tratta di un'iniziativa autonoma che non fa capo in alcun modo all'azienda Cam.tv. Se condividi lo spirito della campagna, fai copia e incolla di questo articolo su Cam.tv e condividilo sugli altri social con l'hashtag #IoSostengoIlValore