Alessandro Prosperini

Innovazione, Business, Fintech, Crypto

Alessandro Prosperini

Innovazione, Business, Fintech, Crypto

Meglio caricare Video su Facebook, YouTube o Cam.Tv?

2019-09-18 16:40:52

Su che piattaforma è meglio pubblicare i propri video? Quali caratteristiche e vantaggi differenti hanno?


Se produciamo contenuti video sorge spesso la domanda: "Dove è meglio pubblicarli? Su Facebook, su YouTube, o altro?". 


La risposta, come spesso accade, è ".. dipende ..". I fattori chiave di cui tener conto sono il tipo di pubblico che c'è più spesso sulla piattaforma, le modalità con cui le persone si imbatteranno nel tuo contenuto e lo scopo del tuo video. 


Presupporrò che leggerai questo articolo anche a distanza di tempo, quindi quando Cam.Tv si sarà diffusa ancora di più e ci sarà molto più pubblico di ora. Per il momento è un dato di fatto che sicuramente YouTube e Facebook sono più "affollate" rispetto a Cam, che è nato da poco più di un anno nel momento in cui scrivo. Il rovescio della medaglia è che questo può essere anche un vantaggio, per cui correre ad aprire un canale su Cam, perché sulle altre due piattaforme c'è anche molta più concorrenza . Bisogna sgomitare molto per farsi notare su YouTube e Facebook, o pagare in Sponsorizzazioni prima di vedere risultati interessanti. 

I vantaggi che si possono avere ora aprendo uno o più Canali su Cam e popolandoli di ottimi contenuti e Video non sono indifferenti; pensa ad esempio a quali sono i canali YouTube più grandi oggi.. quelli che hanno iniziato anni fa e hanno pubblicato contenuti interessanti in modo costante... 


E' importante anche notare che i video che ci sono su YouTube possono essere condivisi su Facebook e su Cam (incorporandoli tramite link nei post o negli articoli), mentre quelli di Facebook non possono essere condivisi su YouTube né su Cam. Possono solo essere linkati. D'altra parte Facebook penalizza la visibilità di un video solo condiviso da YouTube o Cam rispetto a caricarcelo direttamente. 


Ovviamente gli upload diretti su una piattaforma, non la semplice condivisione, possono essere solo di contenuti propri, non di altri.


Se carico lo stesso mio video su YouTube, su Cam e su Facebook i risultati sono uguali? No.. dipende..


La prima domanda da farsi prima di pubblicare un contenuto dovrebbe essere "dove si trova il mio pubblico?"

YouTube e Facebook sono due piattaforme strutturate in modo molto diverso e anche il pubblico che li frequenta e la modalità con cui si interfaccia ai due è diversa. Quindi pubblicare uno stesso contenuto su entrambe si capisce già che non è una buona idea. 


Facebook è il Social per eccellenza, ed è strutturato in modo che un video sia visibile per il tempo in cui compare nelle bacheche degli amici o di quelle dove è stato condiviso. E' molto più raro che qualcuno vada a cercarlo alla fonte, lì nella cartella dei "Video" caricati. 


Seppure anche su Facebook ci sia il Cerca che funziona molto bene anche per trovare contenuti, YouTube è un motore di ricerca vero e proprio per i Video. Ha anche altre funzionalità che lo rendono in parte un "Social", ma diciamo che non è la sua natura principale. 

I motori di ricerca come YouTube infatti ragionano molto con l'aspetto delle parole chiave e dell'algoritmo che propone contenuti simili agli utenti. Quindi sono persone che vanno in maniera più attiva a cercare quello che gli interessa o a cliccare più facilmente su video che trattano certi argomenti o che parlano di certi personaggi o eventi o problemi. Fanno cioè una ricerca consapevole

Un esempio classico è che vadano a cercare una ricetta o un tutorial su come si risolve un determinato problema.  

Se si riesce a mostrare il proprio  contenuto in quell'istante di fronte ai loro occhi mentre cercano è molto facile attirare l'attenzione e quindi cliccheranno il video. Se il pubblico risponde bene al video questo si posiziona in alto nei risultati di ricerca e produrrà visualizzazioni anche nel tempo. 

Su Facebook invece le persone vanno tipicamente per passare il tempo o a guardare cosa fanno gli altri o fanno vedere cosa fanno loro, e interagiscono con gli altri in modo diretto. In questo contesto possono dunque solo "imbattersi" casualmente nei nostri video. La loro attenzione deve essere catturata casualmente, magari perché stuzzica un "problema latente" si dice, non lo vanno a cercare di proposito. Possiamo fare in modo che si imbattano in un video che invece abbiamo Sponsorizzato tramite una campagna pubblicitaria su Facebook, che si riferisce dunque ad un'attività di qualche tipo, e per cui quindi abbiamo pagato. 


L'aspetto di poter monetizzare i contenuti pubblicati su una piattaforma è un altro parametro chiave da tenere in considerazione se non lo disdegniamo o ne vogliamo fare un mestiere, o comunque una entrata aggiuntiva. 

Su YouTube nel caso in cui il canale abbia ottenuto la partnership e sia stata attivata la monetizzazione, che avviene tramite Google Adsense, in base al numero di visualizzazioni, ai click sugli annunci, ed altre cose, il creatore di contenuti riceve una buona fetta dei compensi che ha YouTube dagli inserzionisti. Su Facebook non c'è la monetizzazione dei propri contenuti. Si può solo reindirizzare le persone altrove se si vuole fare una vendita. 

Anche su YouTube si possono comunque lasciare dei link in descrizione che reindirizzano altrove, e spesso sono la vera fonte redditizia per cui si caricano i video, piuttosto che la monetizzazione diretta, oppure si possono mettere link anche nel video stesso nelle "schede" o nelle "schermate finali" (se abbiamo un nostro sito per cui abbiamo chiesto l'autorizzazione). 


Monetizzare su YouTube non è affatto semplice, si può iniziare solo dopo avere minimo 1000 Iscritti al canale e aver totalizzato almeno 4000 ore di visualizzazioni negli ultimi 12 mesi, numeri che si raggiungono non subito e dopo vari video interessanti pubblicati. 

Se non c'è la partnership e la monetizzazione non è attiva anche un video con un milione di visualizzazioni e 100mila mi piace non produce nessuna entrata per il Creator. Come su Facebook. 

E per raggiungere cifre interessanti bisogna lavorare sodo, servono migliaia di iscritti e migliaia e migliaia di visualizzazioni. Impossibili da fare senza impegno e qualità. 

Però chiunque potrebbe aprire un Canale YouTube e mettersi a fare video, più o meno semplici, e con il tempo e molto impegno verrà notato e arriverà a buoni risultati. 

Se lavoriamo bene l'algoritmo di YouTube ci premierà e attiverà un circolo virtuoso con cui ci darà più visibilità. Altrimenti farà sprofondare i video nel dimenticatoio. 

Il bello è che i video rimarranno a produrre visualizzazioni anche anni (a seconda dell'argomento), potendo sempre essere trovati. Mentre su Facebook funziona con il meccanismo della Bacheca e se non si hanno già molti follower o si diventa virali si può raggiungere un grande pubblico solo facendo Advertising, altrimenti è praticamente impossibile che il proprio pubblico potenziale li veda. Inoltre quando anche è stato esposto, magari più di una volta, bisogna periodicamente ripubblicare altrimenti le persone non li vanno a cercare da sé. 



Quindi se il Video si presta bene ad essere condiviso nelle bacheche e a poter magari diventare virale, può incuriosire subito anche chi non ha quel problema specifico, o si presta ad essere cliccato facilmente da chi ci si imbatte perché sta cercando intrattenimento, o perché è un target a cui ci interessa farlo vedere, che magari abbiamo raggiunto con una campagna pubblicitaria mirata, Facebook è perfetto (anche se per le pubblicità bisogna pagare anche non poco e non è per niente detto che siano efficaci).


I video di intrattenimento funzionano però anche su YouTube, e possono raggiungere un pubblico enorme potendo anche essere condivisi altrove. Non su YouTube stesso. Mentre per chi cerca la soluzione ad un problema specifico YouTube può funzionare molto bene, anche se la concorrenza non manca. 

E SU CAM?

Bhe signori su Cam, parlando della situazione al momento, che si evolverà di certo nei prossimi anni, abbiamo un Mix di entrambe le cose e i vantaggi di entrambi. 


I punti dove non supera ancora gli altri due come "prestazioni" sono che il motore di ricerca dei contenuti non è ancora come la ricerca di mamma Google su YouTube. E non c'è ancora un algoritmo di suggerimento dei contenuti simili come lì. Anche sul numero e il tipo di tag che si possono aggiungere negli articoli (per ora solo 5) si può migliorare. 

Però con il tempo sicuramente tutto sarà potenziato e stanno anche sviluppando un sistema su intelligenza artificiale che ci proporrà dei Professionisti in grado di risolvere un problema legato ad una ricerca che abbiamo fatto. Esempio, se cerchiamo "come perdere peso con la dieta.." ci proporrà anche i canali e le persone che trattano questi argomenti e ci possono dare una mano. Una cosa molto più potente che su  YouTube. Inoltre contattare le persone che hanno prodotto un determinato video che abbiamo visto è immediato, su YouTube meno. Perché Cam è molto più "Social" come piattaforma di YouTube. E possiamo anche fare una video-chiamata, o messaggiare, o un pagamento.. tutto nello stesso luogo!

Inoltre su YouTube troviamo solo Video. Su Cam possiamo trovare anche Articoli che hanno determinate parole chiave. E gli articoli stessi possono contenere video! 


In Cam la sezione Blog inoltre segue un po' la logica della bacheca di Facebook. Quindi un video o un contenuto in generale può attirare l'attenzione di tutti gli iscritti al nostro canale comparendo nelle loro bacheche per un certo tempo. Quindi possono sia essere trovati come su YouTube che comparire nelle bacheche come su Facebook. 

Possiamo anche inoltre sponsorizzare il nostro canale con il meccanismo "Top Fan" donando agli altri. E riguardo alle Sponsorizzazioni chissà cosa uscirà col tempo ;)


Negli Articoli, quindi anche quelli con video incorporati, possiamo anche mettere dei bellissimi pulsanti, anche più di uno, con cui reindirizzare le persone dove vogliamo. E questa è una caratteristica unica di Cam. Molto meglio che un link sulla parte di testo su Facebook o l'anteprima dell'immagine o del video condiviso. Ad esempio questi di seguito. 


Inoltre, cosa assolutamente unica, è che in Cam la monetizzazione è immediata. Non devi aspettare di avere 1000 iscritti e 4000 ore di visualizzazioni come su YouTube. Un Free LKS è già 1 cent di €! 

1000 LKS sono 10€! E una singola persona può lasciare molto più di 1 cent del solo Free LKS. Quindi 10€ possono esser fatti con molto meno di mille persone che hanno donato. Su un video YouTube 1000 Like sono 0€, così come su Facebook. 1000 visualizzazioni su YouTube saranno sì e no 7€.. (dipende dal CPM, che dipende da varie cose).

Quindi dal lato monetizzazione dei contenuti Cam vince a mani basse. Già con un Canale appena aperto. Pensate se riuscite ad avere migliaia di follower....


C'è una cosa da considerare su Cam che non si pone come problema su Facebook e YouTube, ossia che su Cam c'è un limite come spazio di archiviazione. E si sa che i Video sono la cosa che ne consuma di più, specie se si mettono a qualità molto alta (HD, FHD,..), per cui bisogna mettere in conto che se si caricano molti video parte dei guadagni sarà da destinare ad un abbonamento annuale o ad un Add-On per più spazio di archiviazione e altri vantaggi annessi. Però per chi usa bene Cam e con la crescita degli utenti registrati non penso peserà molto e con la crescita del Canale sarà un qualcosa di perfettamente gestibile. Anche su Facebook bisogna mettere in conto di Sponsorizzarsi se si vogliono avere risultati decenti per la propria attività e anche su YouTube, oltre che gli anni che servono a rendere in grado il canale di monetizzare bene o avere molta visibilità. 


Ricordate anche che i contenuti in Cam, quindi anche i Video, saltano facilmente fuori sui motori di ricerca come Google, anche dopo anni, grazie all'ottima indicizzazione, e che la condivisione da Cam agli altri social porta Affiliati, quindi guadagni (minimo 100 LKS ad utente invitato che certifica l'account, più altri bonus una tantum).


Inoltre relativamente ai video, così come gli Articoli, Cam è l'unica piattaforma dove si può mettere un video anche a pagamento, al prezzo che si vuole. Dopo l'anteprima se si vuole continuare si deve pagare il numero di LKS che il creatore del contenuto ha deciso. Ad esempio può essere un Video-Corso. 


Io penso che con il tempo la piattaforma Cam.Tv crescerà moltissimo e sarà una delle più usate, in un mondo sempre più affamato di contenuti sul web ;)

---------------------------------------------


CONSIGLIATI: 


(I link seguenti sono di affiliazione e danno Bonus sia a voi se li usate che a me 🙏😉 Lo sono anche quelli Amazon e a voi non tolgono nulla; mi faranno solo avere una eventuale commissione, così sosterrete il canale. Grazie):


🔵 "SixthContinent": Social/Commerce per risparmiare su ogni tuo acquisto https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/110262/1. 5€ di bonus benvenuto. 


🔶 "Cam.Tv": https://ctv.im/A62AE Social dove i Like valgono denaro e puoi facilmente monetizzare i tuoi contenuti sulle tue passioni o competenze (immagini, video, articoli, post, consulenze, ebook ecc..)


💳 CARTE Ottime e Gratuite: 

"HYPE": Ci si fa tutto. https://www.hype.it/invite/3342796c6778617a4b79303d. 10€ di benvenuto alla prima ricarica. 

"N26" : Carta/Conto tedesca, ottima specie per chi viaggia. https://n26.com/r/alessanp4277 o codice: alessanp4277. 10€ bonus dopo aver pagato in Negozio con la Carta per almeno 15€ (promo non sempre attiva).

"Curve": Carta molto comoda che contiene tutte le altre e fa pagare e prelevare sempre con gli stessi dati e risparmiare sulle commissioni di cambio: http://www.curve.app/join#NQ9A73ON o codice: NQ9A73ON. Bonus 5£ dopo il primo acquisto.


💻 Amazon: https://amzn.to/2MVlJcl Il miglior sito per gli acquisti online

🎥 Attrezzatura per i Video: https://amzn.to/31ChzK9

📦 Amazon "Prime": https://amzn.to/2BqSxDl Provalo gratis per 30 giorni

📚 Libri da non perdere: https://amzn.to/32wM3xY


🔐 "Coinbase": https://www.coinbase.com/join/prospe_i?src=android-link. Miglior Wallet/Exchange per Bitcoin e Criptomonete. 10$ in BTC bonus scambiando almeno 100$ in Cripto.


🏡 "Airbnb": https://www.airbnb.it/c/aprosperini?currency=EUR. Piattaforma per Affitto a breve termine di case e stanze. Fino a 25€ di bonus per la prenotazione di una casa + 9€ da utilizzare per un'esperienza del valore minimo di 43€.