Alessandro Prosperini

Innovazione Business Fintech AI Crypto

Alessandro Prosperini

Innovazione Business Fintech AI Crypto

La Formula del Successo

2019-04-26 09:56:12

Il 98% delle Startup fallisce nei primi 5 anni di attività e solo il 2% delle persone nel business in generale ha veramente successo. Non si tratta solo di una questione di conoscenze, molte persone conoscono poche cose ma hanno comunque molto successo, o perché è difficile.. o perché si lavora duro

Quasi sempre non è neanche una questione di intelligenza. Cioè non serve avere un QI più alto della media.  Ci sono persone che hanno avuto un grandissimo successo eppure non sembrano Albert Einstein se ci parli. 


Qualsiasi sia l'obiettivo, gli ingredienti del successo in realtà sono due:


- Azione giornaliera

- Moltiplicare quello che funziona e interrompere quello che non funziona


E' importante agire ogni giorno verso l'obiettivo. Questo fa tutta la differenza del mondo. Se vai in palestra ad esempio non diventi Mister Olympia il giorno dopo che ti sei ucciso di ripetizioni. Ma lo diventi allenandoti con costanza ogni giorno, ripetizione dopo ripetizione. Magari c'era qualcuno più predisposto, ma Mr Olympia è diventato quello che ha lavorato ogni giorno. Così per fare solo un esempio. Quindi non basta conoscere ed avere degli strumenti. Bisogna poi applicarli. Non basta avere tutti i macchinari o conoscere le migliori diete per diventare Mr Olympia. Bisogna farle ed allenarsi. 


E' inoltre importante avere una routine "settata". Per prima cosa bisogna avere un sonno sufficientemente lungo e di qualità. Se la giornata è completamente confusa e il sonno non ci ricarica il nostro corpo e la nostra mente lavoreranno male durante il giorno. Ci sentiremo stanchi e le ore che dedichiamo al nostro scopo saranno di scarsa qualità e non produttive. A quanti capita di svegliarsi al mattino e sentirsi senza energie? Questo è perché il nostro corpo non ha riposato a sufficienza e sicuramente nella giornata non renderemo al nostro meglio. 1 ora produttiva porta più risultati di 3 ore dedicate alla stessa attività ma senza le giuste energie fisiche e mentali. 

Anche l'alimentazione è fondamentale. Quante volte mangiamo pesante e ci sentiamo come una nebbia nel cervello che rallenta i nostri pensieri? Mangiare bene è fondamentale per avere successo e uno stile di vita migliore. 

Se la sera prima vai fuori con gli amici e alzi il gomito difficilmente il giorno dopo farai grandi cose. 

Fare attività fisica anche è fondamentale. Se si pensa che andare un'ora a correre sottragga tempo al proprio lavoro, forse è esattamente il contrario. O fare un'ora di meditazione. In realtà è l'opposto. Perché queste attività ci ricaricano

Noi vogliamo stare più vicini possibile al 100% delle nostre possibilità. E se dormiamo male, mangiamo male, non ci ricarichiamo con attività fisica probabilmente staremo durante il giorno al 20% anziché vicini al 100% e più stressati. 

I più grandi imprenditori della Silicon Valley fanno questo. Si ritagliano il tempo per ricaricarsi con attività che sembrano far perdere tempo, e in realtà in modo controintuitivo hanno l'esatto effetto benefico opposto. Cioè rendono più produttivi e si può stare meno ore a lavorare. 

Quindi riassumendo dobbiamo settare la nostra routine e abitudini in modo da essere carichi il più possibile nelle ore che dedichiamo al nostro obiettivo, riducendo le distrazioni e le dispersioni di risorse (tempo, energie, soldi,..). 

Quindi pianifichiamo la sera la giornata successiva, e le settimane successive, dormiamo bene, 7 o 8 ore, mangiamo bene, facciamo meditazione o movimento o svaghiamoci per pulire la mente e lo stress, dedichiamoci al nostro obiettivo senza distrazioni e concentrati in modo produttivo, e poi al resto, ricarichiamoci... e i risultati arriveranno sicuramente in questo modo. Se non lo facciamo saremo spesso come una batteria che al mattino è scarica anziché al 100% per dedicarci a quello che vogliamo fare. 


Detto tutto ciò poi bisogna andare a capire quali sono le cose che funzionano e quali no per andare a moltiplicare le prime e a ridurre le altre. Bisogna non andare a caso ma analizzare bene quel che funziona e quello che no. E questo lo si vede solo in funzione del tempo

E in relazione al tempo è importante considerare la memoria. Quello che impariamo dobbiamo ricordarcelo nel tempo. Ma come evidenziato nel grafico in figura la nostra memoria cala in modo esponenzialmente negativo nel tempo. Magari possiamo ricordarci cosa abbiamo mangiato il giorno prima, potremmo anche ricordarci cosa c'era al pranzo di Pasqua una settimana fa.. ma dopo un mese non ce lo ricordiamo più di sicuro. Invece i risultati delle nostre azioni seguono un andamento esattamente opposto, esponenziale positivo. Se facciamo determinate azioni oggi, il loro effetto si vede nel tempo. Ma il bello è che queste si cumulano e si manifestano col tempo. Come per uno che va in palestra, i risultati delle ripetizioni che facciamo in questa settimana non si vedono subito, ma iniziano a vedersi perseverando in modo evidente nel tempo. Quindi se quello che facciamo abbiamo capito che porta risultati positivi dobbiamo intensificarlo e se non vediamo subito i risultati non dobbiamo smettere, ma certi che siano cose positive dobbiamo insistere perché poi i risultati positivi arriveranno e si sommeranno in modo esponenziale nel tempo tra loro. Il concetto è esattamente quello dell'interesse composto.

Quello che si fa nella prima parte del grafico cerchiata in verde non porta subito risultati nel breve periodo ma l'effetti si vede più in là nel tempo, dove ci sono i cerchietti verdi nella linea dei risultati, e si vede che accumulandosi tra loro portano risultati sempre migliori. 

Non si deve mollare se nei primi tempi non si vedono risultati, perché se si stanno facendo le cose giuste, questi arriveranno ;) E questo vale con tutto. E poi si cresce in modo esponenziale. 


Come anche qui in Cam.Tv non si può pensare che i risultati arrivino enormi con quattro post, magari anche di scarsa qualità, e quattro follower.. Facendo le cose giuste i risultati saranno poi esponenziali nel tempo ;) 

I risultati provengono dalle nostre azioni nel passato, di quelle che magari ci siamo dimenticati, perché nella memoria ora si sono confuse, ma che avevamo capito erano quelle che funzionavano. State certi che i loro effetti si accumuleranno per dare risultati maggiori nel tempo. E questo concetto si può applicare a qualsiasi cosa, come fanno anche le grandi aziende. 

Secondo voi una big Company di successo di oggi lavora nel presente per il presente o sta già gettando le basi per i risultati del futuro? ;) 

Il lavoro che si fa oggi deve servire per i risultati del futuro prossimo.