Alessandro Prosperini

Innovazione, Business, Fintech, Crypto

Alessandro Prosperini

Innovazione, Business, Fintech, Crypto

Conoscete il test HEXACO della personalità?

2019-05-29 10:26:27

E' un test basato sul modello, a mio parere molto interessante, dei 6 fattori della struttura della personalità.Ogni lettera è una dimensione della personalità umana E' stato creato da Ashton e Lee sui risultati di una serie di studi lessicali che hanno coinvolto diverse lingue europee e asiatiche.

Secondo l'HEXACO Personality Inventory-Revised (HEXACO-PI-R), il test più accurato, secondo molti, per valutare la personalità di un individuo, sviluppato da Ashton e Lee, ci sono 6 fattori, o dimensioni, principali nella personalità, che sono:


H: Honesty-Humility, 

E: Emotionality, 

X: Extraversion, 

A: Agreeableness, 

C: Conscientiousness, 

O: Openness to Experience.


Ovvero in italiano sono l'Onestà-Umiltà (H), l'Emozionalità (E), Estroversione (X), Piacevolezza (A) (cioè capacità di venire incontro agli altri, a trovare un compromesso..), Coscienza (C) e Apertura all'esperienza (O). Non è proprio immediato tradurle in italiano con la precisione delle parole inglesi. 

Ogni fattore è composto da tratti diversi, valutati secondo "livelli" alti e bassi del fattore.


http://HEXACO.org


La personalità viene spesso valutata utilizzando un test di autovalutazione, o un report fatto da degli osservatori esterni. l'HEXACO misura, attraverso una serie di domande, i "livelli" di ciascun fattore, attraverso dei form che portano alla produzione di report basati sia sull'auto-osservazione che sulle osservazioni di valutatori esterni. Ogni fattore contiene a sua volta altre quattro sotto-caratteristiche di personalità più "ristrette". (È inclusa anche un'ulteriore venticinquesima caratteristica più ristretta che è l'Altruismo, che rappresenta una miscela dei fattori di onestà, umiltà, emotività e gentilezza) Le quattro sotto-caratteristiche all'interno di ciascun fattore sono le seguenti:


Onestà/umiltà (H): Sincerità, Correttezza, Non essere Avidi, Modestia


Emozionalità (E): Paura, Ansia, Dipendenza, Sentimentalismo


Essere Estroversi (X): Autostima Sociale, Audacia Sociale, Socievolezza, Vivacità


Piacevolezza (A): Capacità di Non Prendersela, Gentilezza, Flessibilità, Pazienza


Coscienza (C): Organizzazione, Diligenza, Perfezionismo, Prudenza


Apertura all'esperienza (O): Apprezzamento per l'Estetica, Curiosità, Creatività, Saper uscire dagli Schemi Convenzionali.



Il bellissimo libro "Il Fattore H della Personalità", di Kibeom Lee & Michael C. Ashton, è un libro che esplora il "fattore H" del Test Hexaco, ovvero l'Onestà/Umiltà, e la sua importanza in vari aspetti della vita.


Conoscere le caratteristiche della personalità degli individui secondo me ci insegna a relazionarci meglio con gli altri. Ogni persona prende decisioni diverse a seconda della sua personalità e del suo sistema di valori, che sono appunto il frutto dei "livelli" di questi tratti della personalità. 


A seconda dei livelli della personalità si potrebbe capire ad esempio quanto una persona sarebbe disposta a rubare per raggiungere un suo obiettivo, o ad adulare, a barare. E' molto interessante secondo me. Anche il nostro modo di approcciarci ad una persona cambia se questa ha un basso o alto livello di Umiltà. Sicuramente anche quello che andranno a inseguire persone con livelli più alti o bassi del fattore H, quanto sono o meno avide, influenza le loro scelte; se inseguiranno una carriera o un matrimonio solo per i soldi, ecc..

Il livello di Emotività comporta quanto una persona prenda decisioni con emotività, se ha bisogno di altre persone per essere felice, quanto peso da alle relazioni,.. è interessante capire cosa succede quando qualcuno ha un H alto e un E basso o viceversa ecc.. Un livello basso di Humility e alto di Extraversion porta ad una persona Narcisista ad esempio. Si può capire in questo modo meglio che tipologie di persone sono quelle che abbiamo vicino. I risultati possono sorprenderci se facessimo fare questo test a persone che pensiamo di conoscere abbastanza bene :) 


Se assumiamo un collaboratore o se ci mettiamo in società con qualcuno o creiamo un legame affettivo.. la conoscenza di questi fattori, non dico di proporre proprio di fare il test :D, può aiutarci a fare la scelta giusta. Lo trovo molto interessante per capire meglio gli altri, come capire meglio di cosa hanno bisogno, e cosa può allinearsi ai nostri valori o no.