Alessandro Prosperini

Innovazione, Business, Fintech, Crypto

Alessandro Prosperini

Innovazione, Business, Fintech, Crypto

Bitcoin a Corso Legale in El Salvador da Oggi!

2021-09-07 16:14:04

Oggi 07 Settembre 2021 è una giornata storica poiché per la prima volta nella storia un Paese sovrano adotta una Criptovaluta come moneta a corso legale..

Da oggi Bitcoin è a tutti gli effetti moneta a corso legale in El Salvador!

E' una notizia storica. El Salvador è il primo paese al mondo ad aver adottato una Criptomoneta come moneta a corso legale, cioè nessun creditore può rifiutare di accettarlo in adempimento a un debito. 

Il creditore deve accettare il mezzo di pagamento per il suo valore nominale se un cittadino chiede di pagare con quello. Esattamente come la moneta nazionale, che in El Salvador è il Dollaro Americano. E' esentato, per un primo periodo di transizione, chi chi non ha realmente accesso alla tecnologia necessaria. Quindi da ora è un'opzione di pagamento alla stregua della moneta nazionale, e si può decidere quale usare

Per fare i pagamenti basta scaricare la App "Chivo e-wallet", appositamente creata dal governo salvadoregno, che non necessita neanche di connessione internet, basta quella telefonica, e che è un wallet Lightning Network, che consente di avere fee di transazione bassissime e velocissime. Avevo discusso della scalabilità e delle fee troppo alte di BTC per i pagamenti se non usata la Lightining Network in questo video, facendo vedere anche un esempio con un sito su cui si può comprare praticamente di tutto con le Crypto.

Pensioni e Stipendi saranno ancora pagati in dollari americani, mentre i prezzi dei beni e servizi saranno esposti in entrambe le valute, così si può scegliere quale utilizzare.

Per scaricare l'e-wallet bisogna fare una verifica d'identità, in modo da contrastare usi illeciti. Ci sono state prevedibili proteste, e le obiezioni principali sono che il prezzo è molto volatile e che si potrebbero usare per scopi illeciti. L'obiezione che le Crypto vengano usate per attività illecite è un classico, ma subito "smontabile" ricordando che molti pagamenti criminali vengono fatti con i contanti, che sono il mezzo più anonimo di tutti. Se i contanti sono usati anche per questo, non si può dire però che di per sé siano usati solo per attività criminali. In genere Bitcoin è "pseudo-anonimo", cioè con i "block-explorer" si possono vedere tutte le transazioni che quell'indirizzo ha fatto, ma non si sa a chi appartenga se non si conosce questa associazione. I contanti una volta che siano passati in mano a qualcun altro non lasciano tracce da chi sono venuti.

Questa scelta monetaria in El Salvador è stata presa anche per contrastare il problema delle rimesse per le spese transazionali. Circa un terzo delle famiglie di El Salvador infatti riceve un sostegno finanziario dai soldi inviati loro da familiari emigrati all'estero. Trasferendo il denaro in Bitcoin con l’app Chivo (su Lightning Network anziché on-chain) anziché attraverso gli intermediari finanziari tradizionali, i salvadoregni risparmierebbero centinaia di milioni di dollari l’anno di commissioni. Ed inoltre si rendono meno dipendenti dalle decisioni monetarie della Banca Centrale Americana. Perché Bitcoin è "decentralizzato", pubblico e libero. E' gestito dal protocollo stesso e non da un'Autorità Centrale.

Sarà molto interessante seguire questo esperimento, che qualora desse risultati positivi potrebbe essere seguito da vari altri Paesi.

 


Per altri aggiornamenti sulle principali notizie del mondo Crypto, Fintech.. e non solo, seguimi anche sul mio canale Telegram :)
https://t.me/AlessandroProsperini_Official