Founder Junior
SISTEMA PONZI CONVIENE EVITARLO?
[Tempo di lettura 3min] Lo schema Ponzi è un modello economico di vendita truffaldino che promette forti guadagni alle vittime a patto che queste reclutino nuovi "investitori", a loro volta vittime della truffa.
SCHEMA PONZI, CARATTERISTICHE
Lo schema di Ponzi permette a chi comincia la catena e ai primi coinvolti di ottenere alti ritorni economici a breve termine, ma richiede continuamente nuove vittime disposte a pagare le quote. I guadagni derivano infatti esclusivamente dalle quote pagate dai nuovi investitori e non da attività produttive o finanziarie. Il sistema è naturalmente destinato a terminare con perdite per la maggior parte dei partecipanti, perché i soldi "investiti" non danno alcuna vera rendita né interesse, essendo semplicemente incamerati dai primi coinvolti nello schema che li useranno inizialmente per rispettare le promesse. La diffusione della truffa spesso diventa di tale portata da renderla palese, portando alla sua interruzione da parte delle autorità.
Le caratteristiche tipiche sono:
- promessa di alti guadagni a breve termine;
- ottenimento dei guadagni da escamotage finanziari o da investimenti documentati in modo poco chiaro;
- offerta rivolta ad un pubblico non competente in materia finanziaria;
- investimento legato ad un solo promotore o azienda.
Risulta evidente che il rischio di INVESTIMENTO in operazioni che sfruttano questa pratica è molto elevato. Il rischio è crescente al crescere del numero degli iscritti, essendo sempre più difficile trovare nuovi adepti. In Italia, Stati Uniti e in molti altri Paesi, questa pratica è un reato, essendo a tutti gli effetti una truffa.
Come funziona lo Schema Ponzi piramidale?
Gli schemi piramidali di nuova generazione, i nuovi Ponzi, seguono quasi sempre lo stesso subdolo meccanismo. Nascondendosi dietro ad un prodotto rivoluzionario da vendere (una dieta, dei prodotti di erboristeria o degli integratori…), promuovono più che il prodotto, la possibilità di avere un “lavoro brillante, fantastico e indipendente”, con l’obiettivo neanche tanto celato di reclutare nuovi venditori.
Molto spesso questi venditori, sono essi stessi vittima del sistema, costretti in qualche modo ad acquistare quei prodotti che, nella maggior parte dei casi, subiscono un rincaro del 1000% sul costo di produzione. Non solo, per mantenere il livello nella piramide di cui sotto, molto spesso, sono costretti a comprare da sé questi prodotti per poi magari buttarli o lasciarli invenduti in magazzino.
NUOVI SCHEMI PONZI: BITCOIN E CRYPTOVALUTE
L’ultima delle truffe “Ponzi” è stata architettata attorno al fenomeno Bitcoin e Blockchain. L’avvento di questa nuova tecnologia e la crescita costante del valore dei bitcoin e delle criptovalute, ha attirato ingenti capitali provenienti soprattutto da tanti piccoli investitori e i truffatori hanno saputo approfittarne. Uno degli esempi di Scam e truffa Ponzi è stata la criptovaluta (con exchange annesso) BitConnect.
COME EVITARE LO SCHEMA PONZI?
Mancano dettagli utili e le informazioni fornite dal truffatore sono spesso troppo generiche e poco trasparenti.
Se vi offrono di vendere un prodotto, informatevi in tutti i modi sulla qualità del prodotto in commercio, visionatelo prima e senza acquistarlo (ricordate la piramide sopra?). Perché mai dovreste acquistare un prodotto? Voi dovete venderlo quel prodotto! Il vostro lavoro dovrebbe consistere nell'ottenere una percentuale di guadagni dalla vendita dei prodotti e non trasformarvi in venditori.
Alcune parti sono state prese da qui https://www.finaria.it/truffe/schema-ponzi-guida/#Come_funziona_lo_Schema_Ponzi