Alessandra Vassilli

Donna, tu vali....mettiti al centro!

Alessandra Vassilli

Donna, tu vali....mettiti al centro!

VOGLIO

2018-12-20 13:25:00

non mi capita spesso, forse dovrei invece fare più attenzione alle parole, ma la canzone di Marco (Mengoni) Voglio mi è entrata nelle orecchie. E non solo. Poi ognuno interpreta a modo suo e non so il perchè Mengoni abbia scritto quello che ha scritto, ma a me ha fatto pensare!

STEREOTIPI E PREGIUDIZI

e regole sociali.....quante cose facciamo perchè "è giusto così", quante cose facciamo perchè da piccoli ci hanno detto di fare così.

Gli stereotipi, cioè " la visione semplificata e largamente condivisa su un luogo, un oggetto, un avvenimento o un gruppo riconoscibile di persone accomunate da certe caratteristiche o qualità. Si tratta di un concetto astratto e schematico (wikipedia)" che può avere valenza neutrale, positiva o negativa. E qui sta la fatica e il lavoro da fare: ragionare e capire le cose, non semplicemente accettarle perchè così si è sempre fatto....AHHHHHHH, odio quando sento dire cosi!!

Beh, sui pregiudizi c'è da dire che sono appunto, pre-giudizi, giudizi prematuri, molto spesso dovuti alla cultura in cui si vive, alla società ecc. Sono utili, ma vincolanti!!!! Perchè facciamo riferimenti a immagini e idee che abbiamo in testa (dovuti alla nostra esperienza di vita), ma vanno presi per quello che sono, vanno rivalutati, verificati...gli schemi mentali sono gabbie, se non se ne ha la consapevolezza.

VOGLIO

STARE MALE MALE TANTO MI DIVERTO. 

by Alessandra Vassilli