Alessandra Solina

Founder Starter

Rupi Kaur, la nuova icona americana

2019-03-30 17:48:30

Colei che ha raggiunto un traguardo veramente incredibile: portare la poesia alla ribalta mondiale. Questa giovane canadese di origini indiane classe ‘92, con il suo libro “Milk and Honey” (2014) ha venduto oltre 2,5 milioni di copie in tutto il mondo.

Solo una poetessa?

Quando apriamo una silloge della Kaur rimaniamo immediatamente colpiti dai disegni dell’autrice che impreziosiscono ogni poesia creando un unicum fra testo ed immagine. Ma non è solamente questo aspetto che ha decretato il suo successo planetare. Oltre all’indubbio talento, infatti, la poetessa e illustratrice ha sfruttato la propria immagine, diventando una vera e propria icona di stile. Quando agli esordi della carriera ha iniziato a esibirsi recitando le sue poesie sui palchi canadesi, nessuno si sarebbe aspettato che quella ragazzina dai lineamenti tanto marcati diventasse una vera e propria influencer in fatto di tendenze, sfoggiando look che sono un ibrido tra lo stile occidentale e quello indiano e che le conferiscono un fascino unico.   

Per la nota “instapoet” (è la più importante poetessa che pubblica testi su instagram) ogni data nei teatri americani è fin da subito sold out. I suoi versi spaziano dall’amore (non solo per l’altro ma in primis per se stessi), alla femminilità, fino alla denuncia contro le discriminazioni nei confronti delle donne e dei più deboli.