Alessandra Pepe

Se vuoi di più diventa di più!

Alessandra Pepe

Se vuoi di più diventa di più!

Pillole di Nei Gong per una marzialità efficace. LA FORZA A SPIRALE. (Gratuito)

2020-02-05 18:49:36

La forza si esprime meglio quando segue traiettorie elicoidali, in accordo con la conformazione delle nostre ossa, muscoli e tendini.

LA FORZA A SPIRALE

Una caratteristica del corpo marziale è quella di muoversi secondo moti elicoidali. Questo permette di "avviluppare" l'avversario con maggiore efficacia, minore sforzo e in modo tridimensionale. 

Nel filmato, della durata di 2,5 minuti, viene spiegato un esercizio di Nei Gong chiamato "Nuotare nel mare del Qi", e vengono mostrate alcune possibili applicazioni. 

Zhan Ssu Jin, detta anche la forza del bozzolo di seta, si esprime con movimenti "a serpente", prendendo contatto con il corpo dell'avversario e seguendo le linee di minor resistenza in modo avvolgente e continuato. Difesa e attacco coincidono. 

Ci sono vari livelli di esecuzione di questo esercizio, e di esplicare la forza a spirale. In questo filmato ci si è concentrati sulla capacità di effettuare un movimento globale a partire dal centro del corpo, con gli arti che seguono il movimento del busto perché collegati al Dan Tien, motore centrale nonché campo di forza e di energia vitale, oggi conosciuto nelle discipline sportive come core.