Respirazione Profonda: Come praticarla
Diverse volte nella vita ci siamo sentiti dire “Non è niente, fai un respiro profondo”. È come un sortilegio, una parola magica che una volta detta e messa in pratica, genera benessere in tutto il corpo, un sollievo quasi immediato che riesce a calmare l’organismo e a riorganizzare la mente.
Diverse volte nella vita ci siamo sentiti dire “Non è niente, fai un respiro profondo”. È come un sortilegio, una parola magica che una volta detta e messa in pratica, genera benessere in tutto il corpo, un sollievo quasi immediato che riesce a calmare l’organismo e a riorganizzare la mente.Questa strategia garantirebbe molti più benefici se ci abituassimo a metterla in pratica tutti i giorni, in modo da farla diventare un’abitudine.
Ecco alcuni cambiamenti che possiamo notare:
- Migliora il metabolismo cellulare del corpo.
- Permette di gestire meglio lo stress e l’ansia.
- Dormiamo meglio.
- La digestione è meno pesante.
- Soffriamo meno di dolore muscolare, di cefalea ed emicrania.
- Ci concentriamo meglio sulle attività che dobbiamo svolgere.
- Migliora l’asse posturale e diminuisce il mal di schiena.
- Impariamo a concentrarci di più nel “qui ed ora“.
Come accennato nell’ articolo "Respirazione Profonda: Un gesto semplice per questioni complesse" in media respiriamo circa 17 volte al minuto. L’obiettivo della respirazione profonda è quello di respirare 10 volte in un minuto. È chiaro che non ci si riesce la prima volta che si prova, ma a poco a poco, giorno dopo giorno, raggiungeremo questo obiettivo che si tradurrà inevitabilmente in benessere.
Per prima cosa, cercate un luogo comodo dove sedervi mantenendo la schiena diritta. Indossate indumenti comodi, lasciando libera la zona della vita e dell’addome, senza la classica pressione dei jeans o delle cinture.
- Portate in avanti il petto, rilassate le spalle e chiudete gli occhi.
- Mettetevi una mano sul petto e l’altra sull’addome.
- Inspirate lentamente e profondamente per 4 secondi.
- Durante la respirazione, dovreste percepire la mano sull’addome sollevarsi molto più della mano che sta sul petto.
- Trattenete l’aria per 5 secondi per poi espellerla sonoramente in 7 secondi.
Iniziate con questo ritmo, quando riuscirete a controllare la respirazione, potrete modificare i tempi per riuscire a fare in media 10 respiri al minuto. Poco a poco, noterete i benefici per quanto riguarda la salute fisica e un’adeguata calma mentale con cui affrontare meglio la vita di tutti i giorni.
Cosa aspettate? Iniziate oggi stesso!