Alberto Pucci

Founder President

2^ Pill

2019-12-07 01:48:06

Ogni pillola porta un contributo per una comprensione d'insieme. Esiste un "innesco" della Coscienza?

Questi concetti sembrano semplici, ma sono soltanto una maniera di introdurre un argomento che è una meraviglia di elegante armonia di miriadi di elementi. Questi elementi compongono membra e  dispositivi del nostro organismo. Il loro scopo è quello di preservarne l’integrità con le più opportune strategie autonome, a seconda dei momenti di quiete o di pericolo.


  • Il punto è che noi, queste meraviglie, le viviamo ogni giorno e le diamo per scontate. La consapevolezza di queste cose, aiuta ciascuno a sentirle dentro di sé.

    Basta farci caso, perché sono tutte costitutive di ogni organismo pluricellulare.

    E' un dato di fatto che l'essere umano abbia sviluppato una certa capacità di consapevolezza, rispetto a molti altri organismi. 

    La vita è una responsabilità da gestire di fronte a sé stessi e sta a ciascuno di noi il volerla accogliere.

Antonio Damasio è un illustre scienziato - microbiologo specializzato nello studio del sistema nervoso - tra i più in vista della nostra epoca, impegnato da decenni nel chiarire i rapporti tra emozioni, sentimenti, mente e coscienza.

 E' normale che domande, o dubbi, emergano naturalmente di fronte ad argomenti così delicati e complessi. Così spero di ascoltare il vostro parere, con le vostre eventuali perplessità e obiezioni.


Prego, commentate e fate domande... e grazie dell’attenzione!