Alberto Malesani

Founder Junior

Un piccolo rito per celebrare il solstizio

2019-12-21 19:07:54

Anche quest'anno le lunghe giornate di buio e freddo, per la verità relativo, preannunciano il momento di svolta dell'anno, conosciuto e festeggiato da tutte le culture di tutti i tempi: il SOLSTIZIO D'INVERNO - domani 22 dicembre h. 5:19 (in Italia)

Tra i 4 momenti "speciali" dell'anno, cioè equinozi di primavera ed autunno, e solstizi di estate ed inverno, quest'ultimo ha una caratteristica in più: segna l'inizio energetico del nuovo anno.


A breve pubblicherò anche le previsioni energetiche del 2020 della mia compagna Laura (consulente e insegnante Feng Shui): sono felice di anticiparti che sarà un anno a livello generale porterà a grandi trasformazioni e potremo contare sulla presenza di aiuti, anche "dall'alto".


Nel frattempo però, in occasione del solstizio di inverno, è di buon auspicio dedicarsi un Rito, semplice ma efficace, da soli o in compagnia.


IL RITO


COSA OCCORRE


- fuoco: in un camino o ciotola in metallo, per contenere il foglio che brucia
- 2 fogli di carta
- penna x scrivere
- eventuale vino o tisana per festeggiare ;-)



COSA FARE


- accendere il fuoco
- dedicarsi un tempo di raccoglimento e calma
- scrivere su un foglio tutto ciò che desideriamo lasciar andare del 2019
- con Intento e in Presenza bruciare il foglio e guardare la trasformazione
- scrivere l'Intento-Auspicio per il nuovo anno, sempre senza distrazioni
- festeggiare col vino o una tisana ;-)
- il foglio del 2020 può essere portato con sé (portafoglio, diario personale,...): non deve essere bruciato



IN QUALE MOMENTO


Idealmente tutto ciò dovrebbe avvenire nel momento esatto del solstizio: il 22 dicembre 2019 h. 5:19 cioè


- prima delle 5:19 accendere il fuoco e bruciare il foglio 2019
- dopo le 5:19 scrivere l'intento sul foglio 2020


ma forse non tutti saranno svegli a quell'ora😴


Il suggerimento allora è salutare e ringraziare il vecchio anno, poco prima di andare a dormire, questa sera 21 dicembre, accendendo il fuoco e bruciando ciò che si desidera lasciar andare e scrivere i propositi per il 2020 subito dopo ...
... intenti che saranno riletti ed eventualmente integrati domani mattina, 22/12.
La notte, il sonno ed eventualmente i sogni faranno da ponte!


NB la mattina del 22, domattina, è consigliato riconnettersi con gli intenti del 2020 prima di parlare con altre persone, mandare messaggi o mail (cioè distrarsi).
Le pratiche di salute, meditazione o igiene personale del mattino possono essere tranquillamente fatte prima della connessione agli intenti, anzi aiutano!


L'ELEMENTO FUOCO


Per il 2020 il Fuoco è uno degli elementi favorevoli, cioè stare al sole, al caldo, all'asciutto, in compagnia del camino o delle candele aiuta a stare meglio, ad avere le idee più chiare, ad essere più leggeri (maggiori info saranno disponibili nelle Previsioni del 2020).


Ma il Fuoco è anche il simbolo della trasformazione o trasmutazione: il legno dopo essere stato bruciato diventa cenere o terra fertile!


Il Fuoco è anche simbolo di Luce, di Spirito: ecco che l'utilizzo del Fuoco nel rito del Solstizio d'inverno celebra anche l'arrivo della luce, dopo aver vissuto le notti più lunghe.


In realtà ancora per 3 giorni il sole rimarrà apparentemente "fermo" (solstizio = sol-stat = il sole "sta" nella sua posizione) poi sia le ore di luce che l'arco del sole, che disegna in cielo tra alba e tramonto, aumenteranno.


Ti auguriamo un buon Rito!
Che la trasformazione di ciò che desideri lasciar andare produca i suoi frutti.
Che questi frutti alimentino i tuoi Proposito

a Beneficio tuo e di tutti gli Esseri e Regni.